• Google+
  • Commenta
3 aprile 2011

Incontro presso la Facoltà di Psicologia

Presso l’Aula C della Facoltà di Psicologia, si è tenuta la presentazione del volume dal titolo: “Logica ontologia ed etica. Studi in onore di Raffaele Ciafardone” in onore del Preside della Facoltà.

Il Prof. Raffaele Ciafardone ha concentrato la sua ricerca nell’ambito dell’Illuminismo tedesco.

Inizialmente ha studiato la filosofia di J. H. Lambert e ha pubblicato la monografia J. H. Lambert e la fondazione scientifica della filosofia (Argalia, Urbino 1975).

In essa ha rivendicato l’autonomia di Lambert rispetto a Kant, correggendo così il fuorviante schema storiografico, per lungo tempo resistente, che ne ha fatto un precursore del filosofo di Königsberg.

Ha mostrato la specificità rispetto all’Illuminismo inglese e a quello francese.

Uno dei più recenti lavori è la traduzione della kantiana Dissertatio del 1770.

Tra gli altri lavori più recenti sono da ricordare le traduzioni della Metafisica tedesca di Wolff e dei Philosophische Versuche di Tetens.

Una vita spesa per nuove riflessioni filosofiche e umane e un tributo ad un proficuo studioso della filosofia.

L’incontro, promosso dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e Scienze dell’ Educazione Ud’A, è stato aperto dai saluti del Rettore Franco Cuccurullo, del prof. Roberto Garaventa, Direttore del Dipartimento e del prof. Gaetano Bonetta, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, cui sono seguiti gli interventi dei proff. Claudio Tuozzolo della Facoltà di Scienze Sociali, di Guiseppe Cantillo dell’Università “Federico II” di Napoli e di Michele Lenoci dell’Università Cattolica di Milano.

Lucia Iorio

Google+
© Riproduzione Riservata