• Google+
  • Commenta
12 aprile 2011

LUISS : Summer School

Nasce alla LUISS Guido Carli la prima Scuola Estiva per studenti di tutta Italia, tra i 16 e i 19 anni, per una settimana di orientamento, formazione, divertimento e sport.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere a livello nazionale con un occhio di riguardo proprio ai giovanissimi che già iniziano a pensare al loro futuro .

Due le settimane proposte per questa estate: dal 24 al 29 luglio, riservata ai liceali romani e dal 31 luglio al 7 agosto dedicata agli studenti di tutta Italia, che potranno alloggiare nella residenza universitaria LUISS nelle vicinanze del campus.

I ragazzi che parteciperanno alla LUISS Summer School avranno modo di conoscere, in maniera “leggera”, le materie relative alle scienze sociali e di “respirare” il clima e il metodo dell’Università, nei bellissimi spazi del Campus di Viale Romania, immerso nel verde del quartiere Parioli.

Tanti e interessanti i temi sui quali i partecipanti alla Summer school si confronteranno: dalla simulazione di voto all’Unione europea, alle forme non convenzionali di pubblicità, dal diritto dello sport alla questione della sicurezza e della privacy sul web. Verranno inoltre approfonditi diversi aspetti riguardanti il test di ammissione alla LUISS.

Più in dettaglio, la giornata sarà divisa in tre blocchi:

• Un primo blocco di panoramica sulle tematiche accademiche applicandole ad argomenti attuali come: sport, televisione, criminalità informatica, cinema, videogiochi ecc.

• Un secondo di formazione non strettamente accademica, incentrato su argomenti quali: ragionamento astratto, logica matematica, capacità di lettura rapida e comprensione dei testi, materie che sono alla base dei test di ingresso alla LUISS e di molte altre università, oltre che su aspetti trasversali quali il team building e la leadership.

• Un terzo e ultimo sulle attività sportive e di socializzazione.

Questa esperienza formativa aiuterà i ragazzi nell’ottenimento dei crediti formativi. Verranno infatti rilasciati certificati di frequenza e merito che potranno essere presentati presso il proprio istituto per il rilascio dei crediti. Le scuole a loro discrezione possono concedere crediti per questo tipo di attività.

Per iscrizioni: www.luiss.it

Google+
© Riproduzione Riservata