• Google+
  • Commenta
26 luglio 2018

San Pantaleone: significato del nome e frasi di buon onomastico Pantaleone

Immagini auguri onomastico San Pantaleone

Immagini auguri onomastico San Pantaleone

Il 27 agosto è San Pantaleone: significato del nome, storia e origini della parola Pantaleone, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per  WhatsApp e Facebook da inviare ad amici.

In data 27 luglio si ricorda Pantaleone di Nicomedia, detto anche Pantaleo, santo patrono di ostetriche e medici. Pantaleone era un cristiano medico del personale del Cesare Galerio. Subì il martirio durante le violente persecuzioni di Diocleziano. È considerato il protettore dei medici insieme ai santi Cosma e Damiano, oltre che delle ostetriche. Si tratta di un santo venerato da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi, viene invocato contro le infermità di consuzione.

Molte notizie sulla vita di S. Pantaleone sono fantasiose e sono ricavate da documenti poco attendibili in quanto scritti molti secoli dopo la morte del santo di oggi 27 luglio.

Il culto di San Pantaleone è diffuso anche in Oriente ed è invocato anche come taumaturgo. Le sue reliquie sono custodite nella basilica di Sant Denis a Parigi, ma anche nella città di Porto in Portogallo. Ogni anno durante il mese di luglio, come con San Gennaro, si verifica la liquefazione del sangue di San Pantaleone. Un’ampolla che contiene il sangue del santo è custodita nella basilica nel Duomo di Ravello. La liquefazione avviene spontaneamente, senza che l’ampolla venga mossa né agitata.

Il nome Pantaleone è abbastanza diffuso in passato, mentre oggi è andato in disuso. Non sono pochi comunque i personaggi illustri che si chiamarono così, come P. Sergi, giornalista e scrittore, o P. Pironti, vescovo cattolico italiano. Per fare gli auguri di buon onomastico del 27 luglio, ecco di seguito alcune frasi, immagini e video da scaricare gratis e condividere tramite i social Facebook, Twitter, Instagram e Whatsapp.

San Pantaleone: significato del nome, storia, origini e frasi di buon onomastico Pantaleone

L’origine del nome deriva dal greco Pantaleon, composto da pantes, “tutti e leon, “leone”. Quindi il significato si può interpretare come “interamente leone” o “leone in ogni cosa”, in riferimento alle virtù comunemente attribuite al leone (coraggio e forza, ad esempio).

Immagini auguri per San Pantaleone

Immagini auguri Pantaleone

San Pantaleone era figlio di un pagano, un uomo benestante di Nicomedia. Grazie a sua madre fu educato al cristianesimo, per poi allontanarsi dalla religione dopo aver intrapreso gli studi di medicina. Divenne il medico di Galerio, ma ripresa a professare la sua fede cristiana dopo l’incontro con prete Ermola. Morto il padre, divenne l’erede unico di una grande fortuna. Anche a causa delle invidie degli altri, fu denunciato per la sua fede religiosa. Fu infatti vittima delle persecuzioni dei cristiani iniziate durante l’impero di Diocleziano.

Nonostante le insistenze dell’imperatore, San Pantaleone non rinnegò la sua fede religiosa, anzi dichiarò pubblicamente il suo credo risanando anche un paralitico. Fu condannato ad essere arso vivo, ma il fuoco si spense miracolosamente. Venne poi condannato ad essere immerso nel piombo fuso, ma quest’ultimo si raffreddò improvvisamente al passaggio del Santo. Allora venne condannato ad essere legato ad una pietra e gettato in mare, ma il masso prese galleggiare. Fu allora condannato ad essere divorato dalle belve, ma queste ultime si ammansirono alla presenza del santo. Dopo diversi tentativi, Fu definitivamente condannato a morte per decapitazione.

Immagini con nome e frasi auguri buon onomastico Pantaleone da inviare

Immagini con nome per San Pantaleone

Immagini con nome Pantaleone

L’onomastico del 27 luglio può essere festeggiato in diversi modi. Attraverso la condivisione di immagini di auguri per Whatsapp.

Oppure attraverso frasi originali e messaggi da scrivere su un biglietto di auguri per l’onomastico da inviare ad amici e colleghi. Ci sono diversi modi per stupire il fidanzato, un amico o marito o figlio nel giorno del suo onomastico.

Ecco alcune idee per festeggiare San Pantaleone con foto, video e battute o pensieri divertenti da copiare ed incollare e condividere su Whatsapp Facebook, Instagram e Twitter.

SCARICA ED INVIA DA QUI IMMAGINI AUGURI.

  • Ti mando un abbraccione e visto che si festeggia il tuo onomastico Pataleone, ti invio anche un bacione. Passa un bel giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta.
  • Ad un grande amicone si vuol sempre un benone, specialmente se è speciale come te Pantaleone. Anche per questo ti auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico!
  • Un nome cosi originale non poteva che essere di una persona eccezionale. E’ impossibile dimenticarsi di te. Auguri amico caro!
  • Con tanta simpatia ti auguro oggi un sorriso che non vada mai via affinché per il tuo onomastico non manchi certo l’allegria!
  • Lo dice stesso il tuo nome che oggi festeggiamo, sei tu il leone! Auguri!
  • Non poteva esserci nome più appropriato per una persona forte e grande come te, il re della nostra famiglia. Auguri mio buon leone!
  • Tu sei il mio PantaLeone io la tua PantaLeonessa. Buon onomastico amore!
  • Non conosco persona con un nome cosi, come non conosco persona come te! Speciale tu speciale il tuo nome! Auguri!

Video buon onomastico Pantaleone per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Pantaleone
Il 27 luglio è San Pantaleone di Nicomedia, detto anche Pantaleo, santo patrono di ostetriche e medici. Pantaleone era un cristiano medico del personale del Cesare Galerio. Il significato del nome è "interamente leone" o "leone in ogni cosa". Parola di origine greca Pantaleon, composto da pantes, "tutti e leon, "leone".
Data onomastico27 agosto
SignificatoLeone
OrigineGreca
Numero fortunato3
ColoreRosso
MetalloPiombo
Google+
© Riproduzione Riservata