• Google+
  • Commenta
26 aprile 2011

Università Bicocca: in onda il primo Web Tg sportivo del CUS milanese

Nasce il primo telegiornale online del CUS Milano Bicocca che andrà in onda sul canale Youtube dell’ateneo milanese.Gli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca hanno realizzato un Web Tg interamente dedicato agli eventi sportivi universitari dell’ateneo milanese. La testata online si chiama CUS Bicocca News ed è stata creata con la volontà di costituire una finestra informativa che, ogni quindici giorni, si aprirà sui tornei universitari di calcio, di pallavolo, di tennis e di basket.

L’idea è stata partorita da Giuseppe Calbi, studente di Informatica, e da Roberto Marchesi, ex studente di Comunicazione e psicologia, entrambi giocatori della squadra di calcio della Bicocca. I ragazzi sono partiti soli come due coraggiosi pionieri, ma in pochi giorni la redazione è cresciuta fino ad arrivare ad undici persone tra tecnici, inviati e collaboratori.

Il telegiornale va in onda sul canale Youtube della Bicocca ed è stato trasmesso in anteprima in occasione della gita a Cervinia organizzato proprio dal CUS il 26 Marzo. Mentre gli studenti affrontavano il viaggio in pulman oltre 180 persone hanno visualizzato il Web Tg, immediate le richieste giunte da molti ragazzi interessati all’iniziativa.

Francesco Nicotra, delegato per lo sport dell’Università Bicocca si è complimentato con gli studenti definendo l’iniziativa apprezzabile per la sua capacità di promuovere le attività sportive dell’Ateneo ed allo stesso tempo creare un forte spirito di gruppo, veicolato da una capacità comunicativa fresca ed originale.

Nell’organizzazione nulla è stato lasciato al caso. La direzione e la conduzione del Tg è affidata a Roberto, che oltre ad essere tra gli ideatori del Web Tg, è anche un giovane giornalista di Telenova ed ex stagista presso la redazione sportiva di Sky. Il montaggio è a cura Giuseppe e la sigla è stata realizzata da Alessandro Dario Rossi, studente di Informatica.

Gli studenti hanno allestito anche uno studio, in parte virtuale, e lo hanno rifinito con alcuni programmi di grafica. Le sigle sono state realizzare in digitale e i servizi sono stati montati con software specifici.

Un lavoro da esperti di comunicazione che andrà avanti anche nei prossimi mesi: l’obiettivo è infatti di realizzare una finestra informativa bisettimanale sulle realtà sportive dell’Ateneo.

L’iniziativa dell’ateneo milanese si pone in linea con quelle che sono le esigenze del moderno sport universitario, uno sport che ha sempre più bisogno di essere comunicato, condiviso, posto al centro dell’attenzione.

Uno sport che grazie ad iniziative come questa, seppur su base locale, potrà in futuro uscire da quelle logica di autoreferenzialità e segretezza che lo contraddistingue in molte sue forme. Chapeau ai ragazzi di CUS Bicocca News.

Claudio Capanni

Google+
© Riproduzione Riservata