• Google+
  • Commenta
6 aprile 2011

Università del Sannio : Seminario su Alberico Gentili

Venerdì 8 aprile alle ore 9.00, presso l’Auditorium Sant’Agostino dell’Università degli Studi del Sannio, si svolgerà una lezione seminariale organizzata dalla cattedra di Storia dell’esperienza giuridica moderna della professoressa Cristina Ciancio, dal titolo “Alberico Gentili, giurista europeo della prima età moderna”.

Ospite dell’incontro sarà il professore Giovanni Minnucci, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Siena, autore di importanti studi sul pensiero e l’opera edita ed inedita di Alberico Gentili. Minnucci è stato visiting research fellow presso l’Institute of Medieval Canon Law (School of Law) della University of California, Berkeley (USA), negli anni 1982-1983; già redattore di Riviste di Storia e di Storia del diritto (“Bulletin of Medieval Canon Law”, “Rivista Internazionale di Diritto Comune”, “History of Universities”,”Bullettino senese di Storia Patria”), è oggi socio ordinario dell’Accademia senese degli Intronati, della Società di Storia del diritto, della Società per gli studi di Storia delle Istituzioni e dell’Istituto Storico diocesano di Siena. Life member della “Iuris Canonici Medii Aevi consociatio”, è componente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi Gentiliani di San Ginesio, città delle Marche di cui è cittadino onorario. Ha collaborato con l’Istituto storico italo-germanico di Trento.

È, inoltre, direttore del C.I.S.D.I. (Centro Interuniversitario per lo studio della Storia del Diritto e delle Istituzioni italiane ed europee) costituito fra le Università di Siena, Trento, “Magna Graecia” di Catanzaro e Palermo.

Google+
© Riproduzione Riservata