• Google+
  • Commenta
14 aprile 2011

Università di Bolzano : diplomi congiunti

Il 14 aprile 2011 è una delle date che la LUB ricorderà: si sono svolti gli esami dei primi Joint Degree. Sudeep Ghimire e Evgeny Sherkhonov, studenti della laurea magistrale Europea in Logica Computazionale, hanno sostenuto un esame di laurea congiunto di fronte ad una commissione mista proveniente da più università europee.

Oltre alla commissione di laurea della Libera Università di Bolzano, gli studenti Sudeep Ghimire e Evgeny Sherkhonov hanno discusso la propria tesi di fronte alla commissione della Technische Universität Dresden, collegata in videoconferenza.

“Sono i primi studenti di Bolzano – spiega il docente Sergio Tessaris – che si laureano di fronte ad una commissione mista di due università e quindi terminano il percorso di studio seguendo pienamente lo spirito dei programmi congiunti. Per il consorzio è un passo avanti nella piena integrazione dei percorsi di studio Europei nello spirito del programma Erasmus Mundus”.

La laurea congiunta è conferita nell’ambito della Laurea Magistrale Europea in Logica Computazionale (European Master in Computational Logic), programma avviato alla LUB dal prof. Enrico Franconi e dal dr. Sergio Tessaris del KRDB Research Centre for Knowledge and Data della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche. Il corso di studio prevede che gli studenti trascorrano un anno a Bolzano e un anno in un altro ateneo del consorzio, ricevento al termine degli studi una “laurea” congiunta” delle due Università frequentate. Il corso è stato per due volte scelto come programma di eccellenza dalla Commissione Europea e gode quindi dello status di Erasmus Mundus.

Con il conferimento dei Joint Degree la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche porta la LUB all’avanguardia nel campo del quadro comune europeo dell’istruzione superiore.

Google+
© Riproduzione Riservata