• Google+
  • Commenta
13 aprile 2011

Università di Bolzano : Eventi fuori Salone

Anche quest’anno la Facoltà di Design e Arti sarà una dei protagonisti degli Eventi Fuori Salone di Milano, dal 12 al 17 aprile, e ci sarà con diverse mostre:

In zona Brera PAOLA C., azienda milanese che sperimenta linguaggi e forme nuove che portano sulla tavola oggetti con una storia da raccontare, presenta “design delikatessen”, una serie di oggetti per la tavola progettati dagli studenti Philipp Balunovic, Marco Ciceri, Max Edelberg, Liviana Osti e Maximilian Tora in un progetto semestrale con i docenti Kuno Prey, Gianpietro Gai e Anniina Koivu, con l’art-direction del designer Aldo Cibic. I ragazzi hanno spaziato intorno al tema della tavola apparecchiata e hanno individuato tre tematiche: “salute”, “strutture” e “culture”. Da queste sono nate 8 nuove proposte di prodotti che reinventano oggetti tradizionali o creano nuovi scenari dello stare a tavola.

Il 14 aprile nello spazio Limitazioni Temporanee, in zona Bovisa Politecnico, ha luogo “Spaghetti Vespa Typography”, una mostra collettiva curata da Antonino Benincasa precedentemente presentata alla Budapest Design Week. La mostra riunisce 20 graphic designer, typographer e calligrapher italiani contemporanei, che mettono in mostra la vita quotidiana degli italiani superando i confini del mondo della stampa e del design.

Nella medesima occasione trovano spazio alcuni lavori firmati Facoltà di Design e Arti, realizzati durante due workshop sul medesimo tema, l’italianità. I lavori di comunicazione visiva, curati dai docenti Antonino Benincasa, Emanuela De Cecco e Matteo Moretti, saranno accompagnati dai risultati di un workshop di design del prodotto, “La notte italiana”, durato una notte e curato dai docenti Sebastian Camerer, Steffen Kaz, Claudio Larcher, Martin Luccarelli, Matteo Ragni e Simone Simonelli.

La mostra presenta anche una parte interattiva curata da l’Officina Tipografica Novepunti, che oltre a partecipare alla mostra “Spaghetti Vespa Typography”, esibirà l’esito di un workshop tenutosi a Bolzano con gli studenti. Sarà possibile vedere e sperimentare diverse tecniche di stampa con caratteri mobili.

Nuovamente in zona Brera OTTICA MARCHESI ospiterà invece “occhio!”, la mostra della tesi di laurea di Jakob Maurer, curata dal Prof. Kuno Prey. Partendo da un punto di vista filosofico-critico, il lavoro di Jakob Maurer ha evidenziato diversi problemi di attenzione comuni ad ogni individuo. Il suo lavoro affronta in modo critico le tematiche che la società giovanile vive quotidianamente. Pressione consumistica, difficoltà di contatto tra le persone e autoreferenzialità trovano espressione nelle tre paia di occhiali da lui trasformati.

Proprio durante il Salone inaugura il 15 aprile presso la galleria CONDUITS la mostra “The Trespassers”, in collaborazione con BALICEHERTLING di Parigi e JOHANN KÖNIG di Berlino, con progetti al confine tra design e arte. Tino Seubert, laureato della Facoltà, espone due mobili della sua tesi di laurea “Forming History”. Seubert ha scelto momenti importanti della storia e ha cercato di „fissarli“ su dei mobili in modo da renderli rivivibili. Questi dovrebbero avvicinare lo spettatore alla storia e renderlo cosciente della responsabilità politica di ciascun cittadino.

Infine, in occasione del Salone del Mobile, il FAI organizza la mostra “La mano del grafico”, nella stupenda cornice di Villa Necchi Campiglio in pieno centro a Milano. 367 fra schizzi e disegni autografi donati al FAI da 108 fra i più importanti graphic designer del mondo saranno in mostra per essere poi messi in asta o venduti direttamente per raccogliere fondi per le attività della Villa. Tra i designer invitati anche il Prof. Kuno Prey, che ha donato al FAI gli schizzi del biglietto di auguri di Natale dell’Università del 2009 e gli “otto consigli a un giovane designer”.

design delikatessen,

Show room Paola C., via Solferino 11

12 – 17.04.2011, ore 10:00 – 21:00

Inaugurazione: 12.04.2011, ore 19:00

www.paolac.com

occhio!

Ottica Marchesi, via Solferino 9

12 – 17.04.2011, ore 10:00 – 19:00

www.jakobmaurer.com

The Trespassers

Galleria Conduits, Viale Stelvio 66

15/04 – 21/05/2011, ore 12:00 – 21:00

La mano del grafico

Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14

08/04 – 08/05/2011, ore 10:00 – 18:00

www.fondoambiente.it

Spaghetti, Vespa, Typography e Notte Italiana

Limitazioni Temporanee

Via Giudice Donadoni 4

14/04/2011 dalle ore 19:00

www.limitazionitemporanee.com/journal

www.spaghetti-vespa-typography.it/

www.novepunti.org

Contatto: Facoltà di Design e Arti

Raffaella Fusina

raffaella.fusina@unibz.it

+39.0471.015 007

www.unibz.it

Google+
© Riproduzione Riservata