• Google+
  • Commenta
6 aprile 2011

Università di Padova : Mito e coscienza dell’Unità d’Italia

Saranno due storici, Mario Isnenghi e Silvio Lanaro, moderati da Paolo Bettiolo, a confrontarsi sul tema del Mito dell’Unità e coscienza culturale mercoledì 6 aprile alle ore 17.00 in Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato 3 a Padova con entrata da Arco Valaresso. L’incontro è organizzato dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Padova.
L’idea è quella di discutere e riprendere le “istantanee” della storia risorgimentale che si sono impresse nella memoria collettiva di noi tutti. Questo album di immagini si è sedimentato attraverso le pagine scritte dagli intellettuali e dagli storici. Le loro parole sono state riprese, rilette e reinterpretate negli anni alimentando visioni, intrecci e una complessità che, oggiAggiungi un appuntamento per oggi, è al centro del dibattito storico e culturale sulla ricerca di una identità condivisa.

Interverranno Mario Isnenghi, già docente di Storia contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Silvio Lanaro, professore di Storia contemporanea all’Università di Padova, moderati da Paolo Bettiolo, coordinatore Classe di Scienze Morali della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova.

Google+
© Riproduzione Riservata