• Google+
  • Commenta
7 aprile 2011

Ricerca in psicologia e rilevanza sociale all’Università di Parma

Ricerca in psicologia
Ricerca in psicologia

Ricerca in psicologia

Presso il Centro Congressi del Comune di Parma il 7 e l’8 aprile si terrà il convegno nazionale sulla ricerca in psicologia organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma.

Il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma ha organizzato il convegno che si intitola ” La Rilevanza sociale della Ricerca in Psicologia”Il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma il 7 e l’8 aprile terrà il convegno nazionale “La rilevanza sociale della ricerca in Psicologia”, organizzato con il contributo di Fondazione Cariparma e sotto il patrocinio dell’Ateneo, del Comune di Parma, dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna e dell’Associazione Italiana di Psicologia.

Avrà luogo presso il Centro Congressi del Comune di Parma a partire dalle ore 9 di entrambe le giornate, ed è rivolto a psicologi, docenti e ricercatori universitari, operatori dei servizi sociali e sanitari, e a tutti i cittadini sensibili per interesse professionale o culturale alle tematiche in questione.

L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di stimolare la riflessione sulle connessioni esistenti tra realtà del mondo sociale e i temi della ricerca psicologica, e di delineare quanto questa sia permeabile agli umori e alle sollecitazioni del mondo sociale.

Il convegno si presenta come un evento di particolare interesse poiché sviluppa temi e chiarisce dubbi in merito non solo ai risultati delle singole ricerche ma anche del modus operandi dei ricercatori che, al pari degli “oggetti” delle ricerche, sono parte degli stessi contesti sociali nei quali si inquadrano e di cui condividono idee, valori, rappresentazioni, pregiudizi e stereotipi che inevitabilmente trasferiscono nella formulazione dei loro interrogativi.

E soprattutto il convegno – primo nel suo genere in Italia – cercherà di rispondere a quesiti di fondamentale importanza. Ovvero: quali sono gli effetti socio-culturali che la ricerca psicologica ha sui contesti nei quali si realizza? E come tenerne conto?

Roberta Restretti

Google+
© Riproduzione Riservata