• Google+
  • Commenta
6 aprile 2011

Università di Salerno : Lectio magistralis di De Lise

Aula Magna ‘V. Buonocore’

11 aprile 2011 – ore 11.30

Il Consiglio di Stato nella storia d’Italia

Lectio Magistralis

del Presidente del Consiglio di Stato, Pasquale De Lise

“Il Consiglio di Stato nella storia d’Italia” è il tema della Lectio Magistralis che il dott. prof. Pasquale De Lise, Presidente del Consiglio di Stato, terrà lunedì 11 Aprile presso l’Aula Magna ‘V. Buonocore’ dell’Università di Salerno. Il Consiglio di Stato, erede dei Consigli di Stato napoleonici e delle Consulte del Regno delle due Sicilie, fu istituito da Carlo Alberto con l’editto del 18 agosto 1831, con funzioni essenzialmente consultive nelle varie branche della amministrazione.

Era presieduto dal re e annoverava un vicepresidente, tre presidenti di Sezione e 34 consiglieri. Nel 1889, alle originarie tre sezioni ne fu aggiunta una quarta con competenza generale per le controversie tra privati e Autorità. Tra il 1907 ed il 1948 si istituirono la V e la VI Sezione con compiti giurisdizionali, che quindi costituirono le più rilevanti fra le funzioni del Consiglio. La Costituzione del 1948 ha confermato le funzioni del Consiglio di Stato. Nel 1971 fu riorganizzato il sistema giurisdizionale amministrativo italiano, con l’istituzione dei TAR come organi giurisdizionali di primo grado e l’attribuzione alla IV, V e VI sezione del Consiglio di Stato della giurisdizione amministrativa di secondo grado.

Una ulteriore modifica si è avuta nel 1997 quando, con la legge n.127 del 15 maggio, è stata istituita un’ulteriore sezione consultiva per l’esame degli schemi di atti normativi per i quali il Consiglio di Stato è tenuto a dare parere.

Una storia che si muove in parallelo con quella dell’Unità d’Italia, che festeggia i suoi 150 anni.

La Lectio Magistralis del Presidente del Consiglio di Stato inizierà alle ore 11.30 e sarà preceduta dall’introduzione del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, prof. Raimondo Pasquino, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Enzo Maria Marenghi, del Prefetto di Salerno, dott. Sabatino Marchione, del Presidente Tar Campania Salerno, dott. Antonio Onorato, del Direttore Scuola Dottorale Studi Giuridici “G.B. Vico”, prof. Pasquale Stanzione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy