• Google+
  • Commenta
1 aprile 2011

Università di Salerno : Presentazione dei progetti discografici

Martedì 5 aprile – ore 18
Salone delle Residenze universitarie

Presentazione dei lavori discografici
“Invasioni” del Musicateneo Percussion Ensemble
e
“We can do magic” del Coro Pop dell’Università di Salerno

Programma
ore 18:00 Conferenza stampa di presentazione
ore 19:00 Concerto del Coro Pop dell’Università di Salerno
ore 19:30 Concerto del Musicateneo Percussion Ensemble

Confermare la propria presenza all’evento entro le ore 15.00 di martedì 5 aprile all’Ufficio rapporti con la stampa e promozione d’Ateneo (mail: ufficiostampa@unisa.it )

Per gli ospiti sarà disponibile il parcheggio multipiano d’Ateneo

Saranno presentati ufficialmente martedì 5 aprile, alle ore 18, presso la Hall delle Residenze universitarie, Campus di Fisciano, gli ultimi due cd realizzati dall’Associazione Musicateneo.
“Invasioni” e “We can do magic” sono il frutto di anni di lavoro di due formazioni musicali dell’Associazione: Musicateneo Percussion Ensemble
e Coro Pop dell’Università di Salerno.

“I cd – afferma Gianfranco Rizzo, presidente di Musicateneo fin dalla fondazione – oltre ad essere buoni prodotti culturali con ottimi riscontri e che portano avanti l’immagine dell’Università, contribuiscono soprattutto a stimolare il senso di appartenenza proprio delle comunità universitarie ospitate in campus; una comunità in cui ognuno si riconosce oltre a essere.”.

Alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi lavori seguirà il concerto delle due formazioni; l’evento è organizzato in collaborazione con Unis@und webradio d’Ateneo e con l’Ufficio rapporti con la Stampa e promozione d’Ateneo.
Musica popolare, delle tradizioni locali, dei paesi del Mediterraneo, e dell’area Nordafricana sono gli ingredienti di “Invasioni”, cd realizzato dal gruppo Musicateneo Percussion Ensemble, diretto dal Maestro Paolo Cimmino e coordinato da Milena Acconcia.
Il cd si compone di otto tracce audio e per la sua incisione la formazione si è avvalsa della collaborazione di artisti del calibro di Zohar Fresco, Francesco Villani, Giacomo Pedicini e Sabrina Carnevale.

“Semplicemente è da ascoltare”, dichiara Paolo Cimmino. “Perché – aggiunge – sono quasi tutti brani inediti, perché è una musica bellissima e non usuale, perché c’è un uso delle percussioni ritmico, melodico e particolare”. Il cd rappresenta un viaggio attraverso la musica popolare e le identità musicali di tutti i popoli, Oriente e Occidente insieme, senza alcuna differenza. “We can do magic”, invece, è il cd realizzato dal Coro Pop dell’Università di Salerno, diretto dal Maestro Ciro Caravano dei “Neri per caso” e coordinato dal professore Paolo Coccorese. Un’esperienza fantastica che Coccorese augura a tutti di fare. “Certo, non sempre le cose sono andare lisce”, dichiara il direttore del Coro Pop di Ateneo, “ci sono stati momenti di difficoltà e di tensione, cosa normale quando si ha a che fare con gruppi numerosi ed eterogenei. Ma ciò che esiste oggiAggiungi un appuntamento per oggi (un gruppo solido con un cd tutto nostro) è il frutto desiderato di persone che hanno creduto nella musica e nella collaborazione, lasciando da parte un po’ di sé per entrare più in sintonia con gli altri. Per me questo è un insegnamento importante. Nella nostra vita avremo sempre a che fare con ‘altri’, quindi è indispensabile imparare a convivere bene con chi è inevitabilmente diverso da noi”.

Il cd si compone di undici tracce audio rigorosamente “a cappella”. Le tracce sono un excursus attraverso i principali brani pop della storia musicale italiana, senza tralasciare qualche testo in inglese e con un pizzico di ironia che è il tratto distintivo del gruppo. Musicateneo Percussion Ensemble e il Coro Pop dell’Università di Salerno sono composti da “musicisti per passione”: studenti, personale tecnico amministrativo e professori dell’Università di Salerno. Nessuno dei componenti dei gruppi, fatta eccezione per i coordinatori, è musicista di professione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy