• Google+
  • Commenta
15 aprile 2011

Università di Urbino : Dialoghi dell’utopia

C’è trepida attesa al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, per l’arrivo di uno dei personaggi più interessanti della cultura critica ed artistica del Novecento in Italia. Gillo Dorfles sarà lunedì 18 aprile alle ore 11 al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, (sala cinema_via Saffi, 15) per dialogare su ‘Arte e Utopia’.

Gillo Dorfles, centunenne (nato a Trieste nel 1910), critico d’arte e professore universitario di estetica (ha insegnato nelle università di Milano, Firenze, Cagliari, Trieste ed è stato “visiting professor” in diverse istituzioni straniere di prestigio), è anche pittore, ed è stato nel 1948 tra i fondatori, con Monnet, Soldati e Munari, del MAC (Movimento Arte Concreta).

Laureato in medicina (specializzazione in psichiatria), sin dai primi anni Trenta ha associato alla formazione scientifica un profondo interesse e una speciale apertura verso la pittura, l’arte, l’estetica.

Il mondo dell’arte deve moltissimo a Gillo Dorfles che rappresenta una delle personalità più attente, colte e sofisticate del Novecento, sempre focalizzato sugli sviluppi dell’arte e delle estetiche contemporanee e noto per il suo contributo allo sviluppo dell’estetica italiana del dopoguerra. Ne sono testimonianza gli oltre trenta volumi dati alle stampe nell’ultimo mezzo secolo: dal “Il divenire delle arti” a “Le oscillazioni del gusto”, da “Il Kitsch” a “Nuovi riti nuovi miti”, per non dimenticare “L’intervallo perduto”.

Gillo Dorfles sarà dunque il protagonista dei ‘Dialoghi dell’Utopia’ il ciclo di incontri con le grandi personalità del panorama culturale italiano organizzati dalla prof.ssa Lella Mazzoli (Uniurb).

Dialogano con Dorlfes, Luca Cesari, professore di Estetica, Accademia delle Belle Arti e Lella Mazzoli, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che sottolinea: “La partecipazione di Gillo Dorfles, che ha accettato con entusiasmo il nostro invito, rappresenta un grande motivo di orgoglio per l’Università di Urbino”.

Un intenso dibattito al quale prenderanno parte storici, scrittori, sociologi, docenti, giornalisti, studenti ma anche uno spettacolo dal vivo che coinvolgerà il pubblico di RadioRai3 attraverso diversi collegamenti telefonici tra la sede Rai di Roma e il Dipartimento di Urbino.

Gli appuntamenti, con l’esclusiva media partnerschip di Radio Rai3, sono organizzati dal LaRiCa, il Laboratorio di Ricerca di Comunicazione Avanzata del Dipartimento di Scienze della Comunicazione.
Gli incontri sono organizzati grazie al contributo di Carifano Gruppo bancario Credito Valtellinese.

INFO
Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Media, Linguaggi, Spettacolo
Uniurb.it/disc
Tel.: 0722-30576

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy