• Google+
  • Commenta
5 Maggio 2011

Laboratorio Rai Eri di Scrittura Creativa

Roma. Un corso di scrittura creativa. Gratuito. Rivolto a chi non è mai stanco di leggere e di creare.Cari ragazzi,
questo non è un articolo volto ad informarvi sugli eventi, o sulle ultimissime dell’università, ma un consiglio che, in quanto studentessa di Lettere, mi sento di darvi e che spero possa interessarvi.

Il 30 giugno scade il termine per presentare la domanda di ammissione al corso di scrittura Rai di ottobre, che si terrà a Roma.

I corsi si svolgeranno in 12 incontri, un pomeriggio alla settimana, nei quali, in un clima di “bottega” del narrare, si elaborano e si mettono in pratica i principi del racconto (voce narrante, tempo, durata, ritmo, personaggi, dialoghi, ambientazioni, senso, sovrasenso…), creando testi nuovi, analizzando quelli di autori noti, raffrontando romanzi e film.

Il tempo richiesto è dunque minimo, gli ingredienti necessari sono invece l’impegno e la passione.

L’intero corso è gratuito ed hanno una scadenza trimestrale. E’ aperto a tutti coloro che hanno compiuto diciotto anni e sono in possesso di un diploma di scuola superiore.

Al corso vi si accede per selezione, è sufficiente inviare il proprio curriculum all’indirizzo LABORATORIO.RAIERI@rai.it, accompagnato da uno scritto di una pagina dal titolo Perché amo scrivere.

Semplicissimo dunque.

Ci tengo a proporvi questa iniziativa, perché da ex corsista Rai, sono certa della buona qualità dei docenti e delle lezioni.

Il progetto sarà curato da Paola Gaglianone, editor con una lunga esperienza di promozione della lettura, e da Alessandro Salas, giovane scrittore attento ai nuovi linguaggi mediatici. Il Laboratorio si avvale inoltre, della guida di una qualificata commissione di dirigenti e intellettuali della Rai.

Una buona, buonissima occasione dunque, per scoprire cosa c’è dietro la stesura di un romanzo, dietro un’autobiografia, quali sono le scelte tecniche degli autori e perché.

Un buon pretesto per far uscire tutte le nostre creazioni letterarie dallo scrittoio della cameretta, e per incontrare, ascoltare e conoscere persone che hanno scelto percorsi diversi dai nostri, ma che sono comunque animati da una stessa passione, quella della scrittura e della lettura.

Per quanto mi riguarda posso dirvi che ho tranquillamente accompagnato questo corso agli impegni universitari, quindi non giustificatevi con il banalissimo “non ho tempo”.

Il corso di scrittura creativa ha rappresentato per me la possibilità di metterti in gioco, di dire la mia, come spesso non sono riuscita a fare nelle lezioni accademico-universitarie.

Un laboratorio che ha accresciuto la mia voglia di scrivere, ed ha sconfitto quella timidezza di chi tende a scrivere solo per sé; ed anzi, ha alimentato la mia curiosità di sapere cosa pensassero persone esperte dei miei lavori.

Quindi buttatevi ragazzi!!
Visti i tempi, non si trovano tutti i giorni proposte di corsi di scrittura di qualità che siano, per giunta, gratuiti!!

Margherita Teodori

Google+
© Riproduzione Riservata