• Google+
  • Commenta
9 Maggio 2011

L’Ateneo di Perugia parla anche cinese

Nella sede del Rettorato, a Palazzo Murena, è stato siglato, lo scorso 6 maggio, l’accordo tra l’Ateneo di Perugia e l’Università di Economia e Giurisprudenza di Centro e Sud Wuhan, Cina. Sono stati i Magnifici Rettori delle rispettive università, Francesco Bistoni e Dunkai Xu ad apporre le firme per l’intesa, che prevede un’intensa attività di cooperazione scientifica.
Oltre il Rettore la delegazioni ospite era composta dalla signora Xiao Ren, vice direttore dell’Ufficio Relazioni internazionali, da Dunli Zhang, vice direttore della Facoltà di Contabilità e dalle signore Tianrong Yuan e Lui Zhan docenti direttamente interessate alla cooperazione internazionale.

A comporre la delegazione perugina erano il Preside della Facoltà di Economia Pierluigi Daddi, e il professore Gianfranco Cavazzoni, referente scientifico dell’accordo che ha partecipato in prima persona ad organizzare con i colleghi cinesi i termini e i contenuti dell’intesa.

Il professor Cavazzoni ha ricordato che questo importante accordo ha tra i suoi molteplici obiettivi in particolare quello di teorizzare un linguaggio comune in materia di contabilità e managerialità allo scopo di favorire le transazioni umane ed economico-sociali tra imprese italiane e cinesi.

Il professor Cavazzoni ha poi spiegato che è un rapporto partito da lontano, quando nel 1994 a Venezia nell’ambito delle celebrazioni dedicate al maestro di contabilità Luca Pacioli, che è stato docente anche a Perugia, incontrai il collega cinese professor Daoyang Guo, attuale direttore di ricerca in ragioneria dell’Ateneo cinese. La collaborazione così iniziata ha dato luogo a scambi, che ora con il documento ufficiale potranno essere ampliati e diventare strutturali tra le due università. E’ stata la Facoltà di Economia a proporre il testo dell’accordo già approvato dagli organi accademici dell’Università di Perugia e oggi coronato dalla firma.

A concludere la cerimonia, che si è svolta nella Sala del Dottorato tra i volumi dell’Antica Biblioteca di Ateneo, è stato il Rettore Bistoni con la visita di Palazzo Murena.

Per maggiori informazioni: http://www.unipg.it/

Giampaolo Felli

Google+
© Riproduzione Riservata