• Google+
  • Commenta
12 Maggio 2011

L’Università di Roma La Sapienza incontra Claudio Annibaldi

Una lezione dal titolo: Cantores dictae Capellae sunt capellani Papae.Il prossimo dei Colloquia 2011 della Sezione musicologica del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, dell’Università di Roma La Sapienza, prevede l’incontro col Professor Claudio Annibaldi.

Il Professore, già docente presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, parlerà su Cantores dictae Capellae sunt capellani Papae, discutendo su funzioni, aspetti organizzativi e immagine della cappella pontificia a cavallo fra Cinque e Seicento.

Ma lasciatemi fornire qualche informazione in più sul Professor Claudio Annibaldi.

Noto studioso di istituzioni musicali romane e di musicisti e committenti attivi a Roma, ha elaborato nel corso degli ultimi anni, una innovativa teoria della committenza musicale, discussa in numerosi suoi interventi, pubblicati su riviste specializzate.

L’incontro è fissato per lunedì 16 maggio, alle ore 17.00, presso l’Aula di Storia della Musica Nino Pirrotta, edificio di Lettere e Filosofia, quarto piano.

Un appuntamento da non perdere dunque, per gli amanti della musica, ma non solo, per tutti gli studenti interessati alla storia della nostra capitale, e del nostro bel Paese.

Margherita Teodori

Google+
© Riproduzione Riservata