• Google+
  • Commenta
18 Maggio 2011

Università Cà Foscari : Premio Cafoscarino

Il premio Cafoscarino dell’anno, giunto alla 18a edizione, è stato istituito da Aluc fin dalla sua costituzione per premiare laureati di Ca’ Foscari che si siano particolarmente distinti per la propria attività . L’ultima edizione, la sedicesima, è stata assegnata a Fabio Lorenzo Sattin, esperto di finanza ed economia e presidente Private Equity Partners.
L’albo d’oro del premio vede la presenza di cafoscarini eccellenti che con la loro attività professionale, manageriale e culturale hanno promosso a livello nazionale ed internazionale l’immagine del laureato di Ca’Foscari, del Veneto e dell’intero Paese.
La premiazione si terrà sabato 21 maggio, alle ore 16.00, nella splendida cornice dell’Auditorium di Campo Santa Margherita, a consegnare il premio sarà il Presidente dell’ALUC, il dott. Umberto Marotta, alla presenza delle autorità istituzionali, accademiche, professionali e imprenditoriali e del Magnifico Rettore Prof. Carlo Carraro.

Quest’anno sono giunte, dai circa 6.000 soci di Aluc, 31 segnalazioni di nominativi e le prime dieci sono state oggetto di una successiva valutazione e votazione da parte dei 300 componenti del Comitato dei Saggi.
Questi i vincitori:
Tiziano Scarpa, laureato in Lettere, romanziere, drammaturgo e poeta veneziano, è il Cafoscarino dell’anno 2009.
Vittorio Ravà, laureato in Economia e Commercio, guru della comunicazione ed attualmente Amministratore Delegato del Casinò Municipale di Venezia, è il Cafoscarino dell’anno 2010.
Sempre durante la cerimonia del 21 maggio, verranno premiati due importanti Cafoscarini che si sono distinti per un’importante carriera nell’ambito internazionale.
Carla Cico è Cafoscarino in The World – edizione 2009.
Laureata in Lingue e Letterature Orientali, la dott.ssa Cico ha ricoperto numerose cariche internazionali. E’ stata eletta 32a nella classifica delle 100 donne più influenti al mondo della rivista Forbes, 25a nella classifica delle 50 donne più influenti nel business internazionale della rivista Fortune ed eletta migliore Amministratore Delegato in America Latina nel settore di Telecomunicazioni.
Davide Cucino, laureato in Lingue e Letterature Orientali e attualmente Direttore delle Operazioni in Cina di Finmeccanica, è Cafoscarino in The world – edizione 2010.
Con l’occasione verrà presentato il libro di Umberto Marotta “Cafoscarine. Perchè ho scelto Ca’ Foscari”, secondo libro della Collana Aluc, Edizioni Progetto Cultura, maggio 2011. Nel libro, 34 Cafoscarine si presentano rispondendo al quesito “Perchè ho scelto Ca’ Foscari”, raccontando le motivazioni che le hanno indotte ad affrontare percorsi di studi diversi fra loro, ma accomunati da un grande senso del “fare”, del voler raggiungere il proprio sogno: la laurea a Ca’ Foscari.

Stefano Tassone

Google+
© Riproduzione Riservata