• Google+
  • Commenta
9 Maggio 2011

Università del Sannio : Economia tra sapere tecnico e morale

 
“L’economia tra sapere tecnico e sapere morale” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Azienda per il diritto allo studio universitario dell’Ateneo sannita, mercoledì 11 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala rossa di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi a Benevento. Dopo i recenti incontri con il filosofo Umberto Galimberti e con il musicista Giovanni Allevi, l’ADISU di Benevento, sotto la guida del prof. Paolo Ricci, porta avanti iniziative culturali con pensatori e studiosi del nostro tempo su tematiche di ampio carattere sociale.
Mercoledì prossimo, i professori Paolo Ricci e Fabio Amatucci, dell’Università del Sannio, incontreranno FABRIZIO PEZZANI, autore del volume “La competizione collaborativa” (Bocconi, 2011) e ordinario di Programmazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni, presso l’Università Bocconi.
Per “recuperare il tempo perduto” – afferma il professore Pezzani nel libro che sarò presentato a Benevento – è necessario un nuovo modello che ridisegni la competizione a partire dalla collaborazione. Le analisi ex post crisi sono state quasi tutte di carattere economico-finanziario. La macroeconomia ha, infatti, riposto poca attenzione sui fattori dipendenti dai fondamentali della natura umana. La crisi, apparsa subito nella sua dimensione economica e finanziaria, avrebbe radici e cause più profonde legate a modelli di vita, di consumo, di cultura e della storia della nostra civiltà.
L’incontro sarà una riflessione sul bisogno di interpretare l’economia per favorire processi di crescita rispettosi dell’equità, della solidarietà in un contesto globale che richiede politiche condivise orientate più a una collaborazione costruttiva che a una competizione distruttiva.

Google+
© Riproduzione Riservata