• Google+
  • Commenta
10 Maggio 2011

Università di Catania : Omaggio a Pugelli

La Facoltà di Lettere e Filosofia, con il patrocinio dell’Università di Catania, organizza una serata dal titolo “Omaggio a Lamberto Puggelli”, che si terrà al Teatro Machiavelli di Catania, Piazza Università (Palazzo Sangiuliano), venerdì 13 maggio a partire dalle 20.

In tale occasione, verrà presentato e proiettato in anteprima lo spettacolo “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, per la regia teatrale e televisiva di Lamberto Puggelli e la direzione di Giuseppe Patané.
Esce, infatti, dagli Archivi della Scala e della Rai la prima rimasterizzazione in dvd di uno storico spettacolo di straordinario successo e di forte valore emblematico, della Stagione del Bicentenario della Scala, il 1978, registrato nei primi anni dell’esclusivo rapporto di collaborazione fra Rai e Teatro, pubblicato oggi in Dvd da Rai e Hardy Classic.
Si tratta di in documento di valore storico straordinario, una produzione indimenticabile con un irripetibile cast di eccellenza: Montserrat Caballé, José Carreras, Piero Cappuccilli, Nicolai Ghiaurov, Giovanni Foiani, Maria Luisa Nave, Sesto Bruscantini. Il dvd ha ricevuto le cinque stelle di “Musica” e lo “CHOCS du mois” della francese “Musique”.
In occasione della presentazione di questo dvd si vuole, inoltre, celebrare un omaggio a Lamberto Puggelli, maestro di fama internazionale, che ha spesso legato la sua attività alla realtà siciliana, come nel caso di questo grande spettacolo scaligero in cui si avvalse delle scene e costumi disegnati da Renato Guttuso.
Il suo legame particolare con Catania ha dato vita a decine di spettacoli di grande successo prodotti dallo Stabile catanese e poi in tournée nazionali e all’estero, con una particolare attenzione alla drammaturgia siciliana. Nell’ultimo periodo, Puggelli, si è dedicato alla promozione di attività teatrali d’alto profilo artistico, con l’associazione Ingresso Libero, collaborando con l’Ateneo catanese nella riapertura di un luogo storico, il Teatro Machiavelli, che ospiterà in futuro altre sue produzioni.
Alla serata, promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con il Teatro alla Scala, Rai, Hardy Classic e Teatro Bellini, interverranno, oltre allo stesso Puggelli, anche Sabino Lenoci, Cristina Ferrari, Maria Rosa De Luca.

Google+
© Riproduzione Riservata