• Google+
  • Commenta
30 Maggio 2011

Università di Messina : Lectio Magistralis

Martedì 7 giugno, alle 9, presso I’Aula Magna dell’Università di Messina , a conclusione del ciclo di lezioni del Corso di laurea per Giurista delle Amministrazioni pubbliche e d’Impresa, il Prof. Stefano Zamagni dell’Università degli Studi di Bologna terrà una lectio magistralis su “Leggi ”espressive“, capitale sociale, sviluppo: il caso del Mezzogiorno”.
Sono previsti un indirizzo di saluto del Prof, Giuseppe Sobbrio, Ordinario di Economia Pubblica del nostro Ateneo ed interventi programmati introdotti da Don Gaetano Tripodo, Direttore della Caritas dell’Arcidiocesi di Messina.
Il Prof. Zamagni è stato un “super consulente” per Papa Benedetto nella stesura dell’Enciclica Caritas in veritate, l’ultimo atto solenne del magistero pontificio sulla dottrina sociale della Chiesa.
Tra le sue attività accademico-amministrative si segnalano la Vice-presidenza della Società Italiana degli Economisti (1989-92); la Presidenza della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna(1993-96). Dal 1997 al 2000 è stato Presidente del Corso di Diploma Universitario, oggiAggiungi un appuntamento per oggi Corso di laurea, in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit, istituito presso la Sede di Forlì della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e dal 1997 – sempre in Forlì – è Presidente del Comitato Scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Cultura Cooperativa e delle Organizzazioni Non Profit). E’ stato direttore (2002-2008) del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute, Università di Bologna. E’ presidente (dal 2007) dell’Agenzia per le ONLUS, Milano che dal 2011 ha assunto la denominazione di Agenzia del Terzo settore; molteplici sono inoltre le onorificenze e i riconoscimenti .

Google+
© Riproduzione Riservata