• Google+
  • Commenta
19 Maggio 2011

Università di Siena: Giornata di orientamento GLOBE

Il prossimo 20 maggio presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena, si terrà “GLOBE”, una giornata di orientamento alle carriere internazionali, indirizzata a studenti universitari e neo laureati. L’evento è promosso dall’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale, in collaborazione con l’Università di Siena, con il patrocinio del ministero degli Affari esteri e della Regione Toscana, sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
“GLOBE”, giunto alla sua sedicesima edizione, è un rilevante appuntamento di presentazione delle opportunità di impegno e lavoro internazionali per i più giovani: sviluppo e cooperazione internazionale, mediazione e promozione della pace, diplomazia, sicurezza, aiuto umanitario.
Grazie alla presenza di testimoni d’eccezione, i partecipanti potranno confrontarsi su alcune importanti questioni: come e in che modo lavorare negli organismi internazionali? Come accedere alle posizioni disponibili? In che cosa consiste il lavoro delle ONG internazionali? Quali i rischi e le opportunità? Quale sarà il futuro della diplomazia nell’era della comunicazione e di Internet? Come prepararsi e quali percorsi di studio scegliere?
“Nella prospettiva di chiarire meglio quali siano gli sbocchi professionali per gli studenti – afferma il professor Luca Verzichelli, preside della facoltà di Scienze politiche – abbiamo accolto con favore la possibilità di promuovere questo evento che apre a orizzonti ampi, di cui ai nostri giovani vogliamo offrire informazioni, dal momento che la nostra facoltà da ormai un quindicennio si è posta come realtà tra le più attive in Italia nella didattica e nella ricerca sui temi internazionali. Durante la giornata di orientamento la riflessione si incentrerà su tre tematiche fondamentali: le carriere classiche nella diplomazia e negli organismi governativi; le carriere nelle organizzazioni non governative e nei media internazionali; gli studi europei e la dimensione sovranazionale delle carriere pubbliche e politiche”.
A spiegare ai giovani in che cosa consistono concretamente queste carriere e quali sono i percorsi per intraprenderle ci saranno oltre trenta relatori tra consulenti, dirigenti del ministero per gli Affari esteri e di organizzazioni internazionali, diplomatici, docenti , esponenti di organizzazioni non governative. Il programma della giornata, nel corso della quale sono previsti 16 seminari specifici, è sul sito www.ispionline.it .

Google+
© Riproduzione Riservata