• Google+
  • Commenta
9 Maggio 2011

Valorizzare la ricerca e stimolare a valorizzare le competenze

Si è svolto, presso la Sala Multimediale del Rettorato, a Chieti, il Corso Base “Le chiavi della valorizzazione della ricerca”, promosso dalla Scuola Superiore “G.d’Annunzio”, diretta dal prof. Mario Bressan.

La finalità del corso è stata di fornire gli elementi teorici e pratici relativi alla valorizzazione della ricerca pubblica e ai processi di trasferimento tecnologico, sensibilizzando su questi temi i futuri ricercatori, stimolandoli a valorizzare le competenze mature nel percorso di studio e di ricerca, anche al di fuori dell’ambito accademico.

Durante il Corso l’avv. Francesco De Michelis e la dott.ssa Camilla Bonati, sono intervenuti sul tema “La proprietà intellettuale: tipologie, forme di protezione dei risultati della ricerca pubblica”.

Gli stessi relatori, hanno parlato anche di “ Procedure di brevettazione nazionale e internazionale”.

In seguito i temi hanno riguardato “Le strategie di valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica” e “Le diverse forme contrattuali per l’out-licesing”.

Poi si è tenuta una Tavola Rotonda aperta dai saluti del Direttore della Scuola Superiore Ud’A Mario Bressan, cui sono seguiti gli interventi del Rettore Franco Cuccurullo, del prof. Paolo Zazzini della Facoltà di Architettura, del prof. Luigi Capasso della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del prof. Luigi Mastropasqua, Direttore del Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia.

Inoltre, hanno partecipato il dott. Gianluca Bellomo, i professori Giandomenico Palka e Stefano Jacobelli, inventori di brevetti dell’Università d’Annunzio; il prof. Arduino Arduini, ricercatore per la “Iperboreal Pharma” e il prof. Saverio Alberti, co-direttore dell’Unità di Patologia Oncologica del Ce.S.I, insieme ai rappresentanti delle Camere di Commercio di Chieti e Pescara.

L’ultimo tema, nel quale il prof. Andrea Piccaluga è intervenuto è stato “La creazione di imprese spin off: perché, cosa e come”.

Lucia Iorio

Google+
© Riproduzione Riservata