• Google+
  • Commenta
2 giugno 2011

Dentro Caravaggio, una vita di capolavori

In uscita il primo dvd, patrocinato dall’ Università La Sapienza, che racconta la storia dell’arte, la vita, e il lavoro di uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi.Michelangelo Merisi nasce a Milano, il 29 settembre del 1571, formatosi nella città d’origine, è attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1560, resta tutt’oggi un artista di fama universale.

Nel 2010 migliaia di visitatori sono in coda per la grande mostra monografica dedicata al Merisi alle Scuderie del Quirinale.

A seguito del successo ottenuto dalla mostra e principalmente dall’enorme interesse generato anche in un pubblico non tecnico, si è pensato di elaborare un prodotto multimediale che permetta una fruibilità universale, pur mantenendo una struttura e un contenuto rigorosi.

In occasione del quarto centenario della morte del Merisi, è stato dunque realizzato il dvd “Dentro Caravaggio. Una Vita di Capolavori”, primo DVD d’arte in formato panoramico 16:9.

Si tratta di una vera e propria galleria dei dipinti del Caravaggio, uno schermo interattivo, in cui lo spettatore come in un film, può entrare “dentro” i soggetti rappresentati, analizzarne i dettagli in altissima risoluzione e coglierne i molteplici significati.

Il dvd è composto da tre segmenti:

Caravaggio secondo Calvesi, nel quale vengono sciolti i principali nodi interpretativi del Caravaggio a partire dalla biografia dell’artista e dalle sue innovazioni, prima fra tutte l’utilizzo simbolico della luce.

Le opere, in cui lo spettatore potrà ripercorrere il tragitto della mostra col vantaggio di poter indagare a fondo ogni particolare del dipinto, messo a fuoco da una voce narrante.

Storaro Caravaggio, narrare con la luce, in cui il vincitore di tre premi Oscar per la fotografia, Vittorio Storaro, propone un’affascinante viaggio nelle luci e ombre del Caravaggio, svelandone i segreti tecnici e le implicazioni simboliche.

Un nuovo modo di raccontare la storia dell’arte, la vita, e il lavoro di uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi.

Il linguaggio, col quale la voce fuori campo si appresta a spiegare i dipinti, è chiaro, comprensibile agli intenditori così come al curioso amatore.

Le musiche sono originali, e sembrano abbracciare il fruitore seguendo il ritmo cinematografico delle immagini.

I dipinti selezionati, e successivamente inseriti nel dvd sono 24, tra i quali i famosissimi Ragazzo con canestra di frutta, Bacco, Giuditta e Oloferne, San Giovanni Battista Capitolini, e in ultimo, a chiudere le apparizioni nel dvd, Davide e Golia.

L’ eDEd’A si propone con ciò di divulgare l’arte in maniera semplice e diretta, rendendola fruibile a tutti grazie anche allo sviluppo di piattaforme web 2.0 e applicazioni mobile, che permetteranno allo spettatore di portare con sé la propria passione per l’arte, contribuendo a divulgarla con amici e familiari.

Un occasione per riscoprire la pittura italiana, un nuovo modo, comodo, per saperne di più su un artista che ha segnato l’arte del nostro Paese.

Quasi come un gioco dunque, che, con la facilità di un click ci rende spettatori della pittura del grande genio lombardo, e ci permette di rivivere quello straordinario realismo impreziosito dal giusto dosaggio di luci ed ombre.

Margherita Teodori

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy