• Google+
  • Commenta
1 Settembre 2018

Sant Elpidio: frasi buon onomastico e significato del nome Elpidio

Immagini auguri onomastico Sant Elpidio
Immagini auguri onomastico Sant Elpidio

Immagini auguri onomastico Sant Elpidio

Il 2 settembre è Sant Elpidio: significato del nome, storia e origini della parola, frasi auguri buon onomastico Elpidio, immagini e video per amici e colleghi da inviare e condividere.

Il calendario liturgico ricorda quale santo di oggi 2 settembre, Elpidio abate. Si tratta di un santo vissuto nel IV secolo, commemorato in questa data da tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi. Il santuario principiare di Sant Elpidio abate si trova S. Elpidio a Mare, un comune italiano situato in provincia di Fermo, nella regione Marche. Il santo del 2 settembre è anche il patrono di questa cittadina, oltre che di un’altra cittadina omonima,  sempre della provincia di Fermo.

Non ci sono giunte numerose notizie sulla vita di Sant Elpidio. Probabilmente è stato un anacoreta, cioè un religioso che ha deciso di abbandonare la vita sociale per ritirarsi e dedicarsi completamente alla preghiera ed alla contemplazione.

Secondo la tradizione, nacque in Cappadocia e morì a Piceno, dove è particolarmente sentito il culto. Infatti le reliquie del santo sono custodite nella chiesa situata nella cittadina in provincia di Fermo, all’interno di un sarcofago romano di marmo che risale sempre al quarto secolo. Insieme alle reliquie del santo, sono custodite anche quelle dei discepoli e Ennesio ed Eustasio.

Il nome Elpidio si festeggia in data 2 settembre, in ricordo della santo venerato a Fermo. Vi è anche un altro S. Elpidio abbastanza famoso, che ha contribuito alla diffusione del nome in Campania. Il vescovo di Atella infatti è commemorato in data 1 settembre, che può essere la data in cui si può ugualmente celebrare l’onomastico. Per fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome in questo giorno, di seguito non mancano immagini e video da scaricare gratis e condividere su Whatsapp e Facebook. Tante sono le idee grazie alle quali È possibile stupire il fidanzato, il marito, il papà o uno zio che si chiama così, inviando un messaggio o una frase originale e divertente.

Sant Elpidio: significato del nome, origini e frasi belle di auguri buon onomastico Elpidio

L’origine del nome deriva dal nome greco Elpidios, basato sul termine elpis, “speranza”. Il suo significato può essere interpretato come “pieno di speranza” oppure “che ha speranza”.

Immagini auguri per Sant Elpidio

Immagini auguri Elpidio

Il santo di oggi 2 settembre è particolarmente famoso nel Piceno, ad Ancona e nelle cittadine omonime. Le scarse notizie che ci sono giunte sulla vita di Sant’Elpidio sono attribuite a Pietro de Natalibus, che lo identifica come originario della Cappadocia.

Secondo lo scrittore, il santo di oggi 2 settembre sarebbe vissuto come eremita presso Gerico. Poi in Italia si stabilì in una comunità monastica e qui sarebbe rimasto fino alla morte.

Nel quarto secolo si stava affermando nuova forma di monachesimo, che prevedeva anche una maggiore apertura alla vita comunitaria. Secondo alcuni Sant Elpidio sarebbe il diacono di San Basilio. Secondo altri il santo sarebbe stato originario del Piceno, e qui avrebbe trascorso la sua intera esistenza. Lo stile di vita e la regola ascetica adottata dal santo del 2 settembre, sarebbero state di impronta personale, ma che gli sarebbero però valse la devozione e la stima degli abitanti del luogo. Sono stati poi ritrovate diversi documenti che attestano la popolarità del Santo, confermata anche dalla presenza di tradizioni popolari legate a leggende diffuse nei luoghi in cui è anche maggiormente diffuso il nome.

Cartoline e messaggi di buon onomastico Elpidio per WhatsApp

Immagini con nome per Sant Elpidio

Immagini con nome Elpidio

La festività dell’onomastico può essere celebrata attraverso messaggi simpatici e battute scherzose e divertenti. Le frasi in rima attraverso cui festeggiare l’onomastico di oggi 3 settembre possono contribuire a rendere ancora più speciale un pensiero augurale rivolto ad un amico o ad un parente.

Per celebrare Sant Elpidio, ecco immagini, foto e video, cartoline virtuali per Whatsapp e Facebook da scaricare gratis e condividere con amici e colleghi di lavoro.

  • Il tuo nome è magia che rende questa giornata la più bella tra tante!
  • Se dovessi scegliere come chiamare i sentimenti dell’amore, amicizia e dell’affetto insieme, li chiamerei come te. Auguri Elpidio per il tuo onomastico e per questo nome fantastico.
  • Per il tuo onomastico ti regalo la mia felicità, la stessa che tu mi regali quando sei vicino a me! Buon onomastico amore mio!
  • Si dice cento di questo giorni, io te ne auguro altrettanti con il tuo nome da colonna sonora che li rende altrettanto migliori!
  • Per il tuo onomastico ti auguro quello che dice lo stesso significato del tuo nome Elpidio, tantissima speranza!
  • Il tuo nome è il sale che rende questa giornata più saporita!
  • Non ci vediamo tanto ma non ci dimentichiamo mai. Auguri di buon onomastico Elpidio
  • Possa giungerti un mio dolce augurio di buon onomastico per renderti la giornata più buona!

Video auguri buon onomastico Elpidio per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Elpidio
Il 2 settembre è Sant'Elpidio abate, vissuto nel IV secolo, commemorato in questa data da tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi. Il significato del nome è "pieno di speranza" oppure "che ha speranza". parola di origine greca che deriva dal termine elpis, "speranza".
Data onomastico2 settembre
SignificatoPieno di speranza
OrigineGreca
Numero fortunato6
ColoreBianco
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata