• Google+
  • Commenta
27 giugno 2011

Educazione democratica e neoliberismo: Miti e chances

Seminario internazionale il 28 giugno dalle 15 nell’aula 2.3 di via San Francesco e summer school dal 4 all’11 luglio con John P. Portelli

Educazione democratica e neoliberismo: Miti e chances. Sono questi i temi che saranno affrontati martedì 28 giugno alle 15 nell’aula 2.3 di via San Francesco, in occasione del seminario internazionale proposto dal centro studi interculturali di ateneo direttore da Agostino Portera.

All’incontro interverrà John P. Portelli dell’Università di Toronto, ormai ospite fisso dell’ateneo. Portelli è professore associato di Pedagogia al dipartimento di Theory and Policy Studies dell’università canadese, uno dei più importanti centri al mondo nel campo dell’educazione. Lo introduce Agostino Portera, Agostino Portera, direttore del Centro Studi interculturali organizzatore dell’evento. Il seminario sarà in lingua inglese con traduzione in italiano. Per informazioni: centro.interculturale@ateneo.univr.it.

Il seminario precede l’inizio della summer school che si svolgerà da lunedì 4 a venerdì 8 luglio e lunedì 11 luglio dalle 9 alle 15. Nella prima sessione saranno introdotti i concetti di democrazia critica, il neoliberalismo e la globalizzazione nell’educazione. La seconda sessione riguarda il pensiero di Paulo Freire e le sue implicazioni per la democrazia e l’educazione interculturale. La terza sessione approfondisce l’educazione transculturale, multiculturale e interculturale, la quarta riflette sull’educazione interculturale e la democrazia critica attraverso i problemi, le sfide e le possibilità a livello di attuazione. Venerdì 8 si parlerà di competenze di leadership e interculturali, mentre si chiude l’ultima sessione con una riflessione sull’educazione interculturale e la risoluzione dei conflitti in diverse istituzioni, con una visita a scuole e centri del territorio.

La registrazione alla summer school prevede il pagamento di 500 euro, e sono previsti tre crediti Cfu. Le lezioni saranno in inglese ed è sufficiente una conoscenza di base. Il numero dei partecipanti è limitato, partecipanti che sono selezionati in base al curriculum vitae e ad un colloquio motivazionale. Per informazioni: centro.interculturale@ateneo.univr.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy