• Google+
  • Commenta
1 giugno 2011

Roma3 FilmTeatroFestival

Dall’8 al 12 giugno 2011 il Roma3FilmTeatroFestival torna ad animare gli spazi del Teatro Palladium.Il Roma3FilmTeatroFestival 2011 riunisce e intreccia iniziative diverse che nel tempo sono andate crescendo come significativi momenti di riflessione e confronto delle attività di studio e sperimentazione artistica di studenti, laureati ma anche artisti e professionisti del cinema, del teatro, del video.

Cinque giornate d’indipendenza e rivoluzione scenica, in cui cinema e teatro si fondono nel comune intento di promuovere produzioni indipendenti e a basso costo.

Il festival alla sesta edizione prosegue il suo percorso sul doppio binario del cinema e del teatro, presentando un programma ricco di spettacoli e proiezioni, corti teatrali, anteprime nazionale, ma anche incontri, workshop, laboratori e concerti, tutti a ingresso gratuito, che si alterneranno negli spazi del teatro Palladium Università Roma Tre.

Spicca tra tutti “Occhi”, coproduzione italo-portoghese e in dialetto friulano, diretta da Lorenzo Bianchini, un thriller psicologico di grande impatto emotivo. Sempre nell’ambito cinematografico del festival, troviamo “Eaters”, zombie movie diretto da Luca Boni e Marco Ristori.

Per quanto concerne la sperimentazione del linguaggio, il programma prevede la proiezione di “Roma” di Theo Eshetu, pluripremiato artista multimediale e produttore di documentari; ed anche “Vigasio Sexploitation” di Sebastiano Montresor, una pellicola che si addentra nei territori dell’onirico erotico.

Un insieme di generi e linguaggi differenti che si combinano e si fondono.

Nel 2005 nasce il Dams Film Fest, e nel 2007 il Teatro-DamsLaboratorio, rivolti sopratutto agli studenti del Dams di Roma Tre. È proprio dall’unione di questi Festival-Laboratori che il progetto si espande aprendosi al coinvolgimento di studenti e non, di altri atenei, accademie e scuole di cinema e di teatro.

Studenti, professionisti, appassionati, giovani che per la prima volta si affacciano alla scena e maestri con il loro carico di esperienza: tutto questo è il RomaTreFilmTeatroFest, un piccolo ma consistente spazio che sancisce l’incontro tra maestri e allievi sul terreno della composizione scenica, della drammaturgia, della regia e dell’interpretazione.

È proprio questo l’obiettivo del Festival che, con la ferma convinzione dell’importanza di affiancare alla didattica canonica uno spazio di confronto sperimentale delle pratiche artistiche, si propone come punto d’incontro di giovani talenti e professionisti, come possibilità di formazione e contaminazioni con tutto il mondo dell’arte.

8 – 12 giugno 2011

Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy