• Google+
  • Commenta
3 giugno 2011

Sapienza: il 7 giugno verrà divulgato il Rapporto sullo stato sociale 2011

Per il nono anno la Facoltà di Economia della Sapienza farà da sfondo alla presentazione del Rapporto sullo stato sociale 2011, che si svolgerà martedì 7 giugno alle ore 9.00.

Quest’anno il tema del rapporto – che si occupa di analizzare i problemi congiunturali e strutturali del welfare state – si occuperà della situazione giovanile.

A tal proposito verrà aperta una tavola rotonda dal titolo “ Questione giovanile, crisi e welfare state ”, che si proporrà di analizzare le prospettive economico-sociali per le generazioni che si apprestano ad inserirsi nel mondo del lavoro, ponendo come termine di paragone quella generazione d’esempio che ormai si appresta ad uscirne.

Verrà anche colta l’occasione per porre sotto esame tutti quei fenomeni che coinvolgono i settori del welfare come: le problematiche nei settori della sanità e dell’istruzione, gli ammortizzatori sociali, i servizi sociali a sostegno della famiglia, la questione abitativa, la situazione e le prospettive per un nuovo sistema pensionistico sia pubblico che privato.

Inoltre verranno esaminati anche quei fenomeni riguardanti la povertà e la disuguaglianza, gli effetti delle tendenze demografiche e dei cambiamenti nel mercato del lavoro.

All’evento prenderanno parte Attilio Celant, preside di Economia; Felice Roberto Pizzuti, curatore del rapporto;Luigi Angeletti, segretario generale Uil; Susanna Camusso,segretaria generale Cgil; Maurizio Petriccioli, segretario confederale Cisl; Antonio Mastrapasqua, presidente dell’ Inps; Giampaolo Galli, direttore generale di Confindustria .

Il volume sarà pubblicato dalle edizioni Simone ed è stato curato dal dipartimento di Economia e diritto e dal Centro interuniversitario sullo stato sociale.

Irene Cassaniti

Google+
© Riproduzione Riservata