• Google+
  • Commenta
28 giugno 2011

Unipd: Lo Sport per stare bene

“Attività fisica, sport e salute” è il terzo dei quattro incontri del ciclo “Città e salute: a tu per tu con l’esperto”, organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova, che si terrà mercoledì 29 giugno, alle ore 18.00 in Sala Anziani di Palazzo Moroni, in Via del Municipio 1 a Padova.

Attività fisica, sport e lotta alla sedentarietà sono importanti strumenti di prevenzione primaria di molte malattie cardiovascolari e metaboliche. L’esercizio è un mezzo terapeutico da affiancare ai farmaci per tutte le patologie croniche e cronico-degenerative (dal diabete, alle malattie cardiovascolari e polmonari, all’osteoporosi e altre). La salute e il benessere vanno dunque salvaguardati con la prevenzione attraverso stili di vita corretti, ma anche nei soggetti portatori di patologie croniche l’attività fisica è efficace per prevenire l’aggravarsi della malattia e l’insorgenza di complicanze.

L’evento, che sarà condotto da Carla Menaldo, giornalista responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Università di Padova, vedrà l’intervento dei professori Carlo Reggiani, professore ordinario di Fisiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Padova, e Marco Zaccaria, professore associato di Medicina interna, Direttore dell’Unità Complessa di Medicina dello Sport e della Scuola di Specializzazione di nuovo ordinamento in Medicina dello Sport.

Seguirà la testimonianza di Gianfranco Natoli, giornalista professionista, vice presidente della stampa medica italiana, che parlerà della propria esperienza che lo vede impegnato come maratoneta, fino alle Olimpiadi di Torino del 2006, dopo essere stato colpito da infarto al miocardio nel 2003.

Google+
© Riproduzione Riservata