• Google+
  • Commenta
24 giugno 2011

Univpm: La Turchia bussa alla porta

Il libro di Carlo Marsili sarà presentato al Rettorato lunedì 27 giugno alle 18.

Marsili, ambasciatore d’Italia in Turchia fino al 2010, dedicato proprio alla terra in cui ha svolto il suo ultimo mandato: “La Turchia bussa alla porta – Viaggio nel paese sospeso tra Europa e Asia (Ed Bocconi).

Chi meglio di Marsili ha le carte in regola per farci scoprire questo paese e le sue contraddizioni? Dalle minoranze etniche alla condizione femminile; dalle contraddizioni dell’islamismo moderato alla questione armena; dalla stratificazione sociale alla classe politica e ai partiti (raffrontati con la situazione italiana pregressa e attuale) ai mezzi di comunicazione e alla lotta per la libertà di stampa, al ruolo dell’esercito e alle questioni di politica interna ed estera; sino ai capitoli finali, dedicati a come i turchi vedono gli europei, allo sviluppo economico a livelli ormai quasi cinesi e un flash sulla presenza italiana. Con una scrittura scorrevole, ricco di aneddoti ed episodi vissuti in prima persona, il libro ci dà un quadro realistico e privo di pregiudizi della Turchia d’oggi. E ci spiega anche perché un’Unione Europea senza la Turchia sarebbe inevitabilmente destinata a un ruolo di secondo rango rispetto non solo a Stati Uniti e Cina, ma anche a India, Brasile e altre potenze emergenti.

Alla presentazione sarà interverrà l’Autore, che racconterà la sua esperienza dopo i saluti del rettore Marco Pacetti e la conferenza di Stefano Barocci dell’Associazione Parlamentare di Amicizia Italia-Turchia e vice direttore di TurchiaOggi.

Google+
© Riproduzione Riservata