• Google+
  • Commenta
28 luglio 2011

Convenzione tra l’Università friulana e l’Ordine professionale di Udine

Di udine ponte per l’accesso alla professione
Ingresso agevolato all’Albo grazie a crediti formativi e tirocinio professionale che sarà possibile acquisire durante gli studi universitari
Di udine ponte per l’accesso alla professione
Ingresso agevolato all’Albo grazie a crediti formativi e tirocinio professionale che sarà possibile acquisire durante gli studi universitari

Aspiranti dottori commercialisti ed esperti contabili potranno avere un accesso più veloce alla professione grazie alla convenzione sottoscritta oggi a Palazzo Florio tra l’Università di Udine e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine. In base all’accordo, infatti, gli studenti dell’Università di Udine potranno, già dalla prossima sessione autunnale, accedere a percorsi di studio appositamente programmati, in grado di fornire sia i crediti riconosciuti quali biennio di tirocinio professionale, sia i crediti considerati equipollenti alla prima prova dell’esame di Stato di accesso all’Albo.

L’accordo nasce in base alla convenzione quadro stipulata dal Miur con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili che fissa le condizioni che permettono lo svolgimento del tirocinio professionale durante il biennio di studi finalizzati all’acquisizione della laurea magistrale, nonché l’esonero dalla prima prova d’esame di Stato. «L’Università di Udine e la facoltà di Economia – evidenzia il prorettore dell’ateneo, Leonardo Alberto Sechi – si dimostrano ancora una volta capaci di fare da apripista in regione e di offrire ai propri studenti importanti opportunità, attraverso una solida preparazione capace di guardare concretamente al mondo del lavoro».

La convenzione prevede l’istituzione di percorsi formativi nell’ambito dei corsi di laurea triennale e magistrale in Economia aziendale che garantiscono l’acquisizione dei crediti necessari a velocizzare l’iter post laurea di accesso all’Albo. Una via più snella, ma soprattutto più qualificante. «I percorsi formativi che saranno avviati – sottolinea la preside della facoltà, Marina Brolloconsentiranno di elevare il livello qualitativo della formazione per l’accesso alla professione e di correlare gli studi all’attività professionale». I giovani, insomma, «potranno acquisire – aggiunge il presidente dell’Ordine udinese, Marco Pezzettaquelle conoscenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che sono utili per un più immediato e diretto accesso al mondo del lavoro, ottimizzando i tempi e agevolando il percorso per l’accesso all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile».

«Si tratta – rimarca il presidente del corso di laurea magistrale in Economia aziendale, Eugenio Comuzzi di un importante progetto formativo nato dalla proficua collaborazione tra le aree aziendali e giuridiche. Il completamento del primo ciclo del nuovo corso di laurea triennale in Economia aziendale, l’attivazione del nuovo corso magistrale in Economia aziendale e la Convenzione con gli Ordini professionali rappresentano i primi importanti risultati. La realizzazione a breve di un Master di specializzazione, a cui stiamo lavorando, costituirebbe il completamento di una parte consistente del progetto». Infine, Mario Nussi della facoltà di Economia udinese, coordinatore dei lavori che hanno portato all’accordo, evidenzia «l’importanza di tale collaborazione, laddove l’Ordine riconosce il ruolo del nostro Ateneo quale principale referente scientifico per l’attività di alta formazione professionale rivolta ai commercialisti», anche come primo passo «da cui seguiranno – ha concluso Nussialtre proficue iniziative congiunte, sia in ambito giuridico che aziendale».

Informazioni su programmi e accesso ai corsi di studio sul sito dell’Università di Udine, facoltà di Economia, all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy