• Google+
  • Commenta
10 luglio 2011

Fisioterapia sportiva, master dall’università di Genova

La facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Genova ha attivato per l’anno accademico 2011-2012 il master universitario di primo livello in ‘Fisioterapia applicata alle attività sportive ed artistiche’, i corsi si terranno nel moderno ateneo di Savona.

Il master si avvarrà di collaborazioni internazionali d’eccellenza, fra le quali il Dipartimento di fisiologia umana e medicina dello sport della Libera università di Brussel e lo Sport Institute Northern Ireland dell’università di Ulster. Il calendario avrà una durata di sedici mesi, gli ultimi sei saranno impiegati in un progetto di tirocinio.

Il bisogno di una solida formazione post diploma in fisioterapia sportiva è sempre più una necessità imprescindibile, in tutta la comunità europea, da parte delle associazioni professionali, dei singoli fisioterapisti, degli stessi enti sportivi e del mondo dello spettacolo.

Nella maggior parte dei paesi dove è presente una formazione universitaria in fisioterapia sono presenti percorsi di specializzazione in fisioterapia applicata allo Sport; le figure così formate vengono inserite nelle diverse equipe mediche che si occupano della salute degli atleti, sia per quanto riguarda aspetti terapeutici che preventivi.

A detta degli organizzatori, l’obbiettivo principale del master è fornire strumenti professionali che permettano agli studenti di attivarsi a pieno titolo quali liberi professionisti sul territorio, “occupando uno spazio nel quale attualmente ha mano libera l’abusivismo“.

A livello europeo, l’ambito di formazione fisioterapica si è rapidamente evoluta grazie all’associazione internazionale che garantisce standard formativi e raggruppa le nazioni che hanno attivato un master formativo. Si tratta della International Federation for Sport Physiotherapists (IFSP) composta da 15 paesi europei.

Proprio la IFSP ha ricevuto un finanziamento per un progetto denominato Sport Physiotherapy for All (SPA), riguardante la costruzione di competenze formative per il fisioterapista dello sport.

A tale progetto ha collaborato attivamente l’università di Genova, tramite il coinvolgimento, quale partner, della Facoltà di Scienze della Formazione, questi dunque i presupposti che hanno portato alla nascita del master in ‘Fisioterapia applicata alle attività sportive ed artistiche’. Sarà possibile presentare la propria domanda di iscrizione entro il 31 agosto.

Claudio Capanni

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy