• Google+
  • Commenta
23 luglio 2011

Nuovo Start up con protagonista l’Ateneo di Trento

La ricerca condotta dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale dell’Università degli Studi di Trento ha portato alla costituzione di una Start up con l’obiettivo di creare un’impresa capace di sviluppare sistemi strutturali innovativi e software di calcolo derivanti dai risultati del lavoro di ricerca, permettendo un trasferimento tecnologico dal mondo universitario a quello industriale.

La Start up, che già dal nome “Timber Tech” unisce tecnologia e legno, si pone lo stimolante obiettivo di portare dalla teoria alla pratica le conoscenze alle quali si è approdati grazie alla ricerca scientifica svolta nel campo dell’ingegneria meccanica e strutturale, svecchiando ed innovando la tradizione delle costruzioni in legno.

In un momento in cui i problemi energetici ed ambientali sono frutto di crescente attenzione e preoccupazione Timber tech vuole rappresentare un fondamentale passo in avanti in un territorio che si propone come laboratorio all’avanguardia per l’edilizia sostenibile.

La ricerca che ha condotto alla costituzione dello Start up è frutto del lavoro di un gruppo che vanta un’autorevole esperienza tecnico-scientifica nel campo della ricerca applicata alle costruzioni in legno e, in particolare, ai sistemi di connessione.

Maurizio Piazza, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, spiega che Timber Tech intende apportare le proprie competenze nel campo delle costruzioni in legno, indiscusse protagoniste nell’edilizia sostenibile grazie alla loro capacità di coniugare prestazioni meccaniche con risparmio energetico e abbattimento di immissione di CO2 nell’ambiente.

Roberto Tomasi, ricercatore presso il medesimo Dipartimento, ha poi precisato che l’obiettivo è avvicinare il mondo delle imprese e della professione a quello della ricerca, sviluppando software per il calcolo strutturale che implementino i modelli sviluppati e validati grazie a estese campagne di prova numerico-sperimentali, e fornendo alle imprese un servizio di sviluppo e ingegnerizzazione di prodotti strutturali, per giungere alla certificazione in accordo con le normative recentemente entrate in vigore.

Per maggiori informazioni: www.timbertech.it

Pietro Marzocca

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy