• Google+
  • Commenta
29 luglio 2011

Preiscrizioni a Unibz, premiata Ingegneria industriale meccanica

Sono 1223 le domande di preiscrizione giunte alla Libera Università di Bolzano per l’anno accademico 2011/2012. Tra le Facoltà si registra il notevole successo della Facoltà di Scienze e Tecnologie che ha incrementato le preiscrizioni del 20,21%.Sono 1223 le domande di preiscrizione giunte alla Libera Università di Bolzano per l’anno accademico 2011/2012. Tra le Facoltà si registra il notevole successo della Facoltà di Scienze e Tecnologie che ha incrementato le preiscrizioni del 20,21%.

Il numero complessivo delle preiscrizioni rivela un lieve calo rispetto allo scorso anno
: tenendo conto dei corsi che quest’anno non partiranno (master CasaClima e corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue) e di quelli per i quali non si hanno dati definitivi (corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e master in Innovation Engineering), si rileva che le preiscrizioni sono passate dalle 1258 dell’anno scorso alle 1223 di quest’anno. “La qualità degli studi, lo sforzo per il trilinguismo e una continua apertura della LUB verso il mondo internazionale ed il territorio porta già qualche successo”, constata il prof. Konrad Bergmeister, presidente della LUB. “Da quest’anno chiediamo maggiori conoscenze linguistiche in entrata, cosa che evidentemente non ha spaventato gli aspiranti studenti”.

La Facoltà di Scienze e Tecnologie si dimostra la più vivace dell’Ateneo: pur escludendo dal calcolo i master (uno non parte mentre per l’altro le preiscrizioni sono ancora in corso), è passata dalle 94 preiscrizioni del 2010 alle 113 di quest’anno. Un incremento si è registrato nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie agrarie (+6,8%), ma è stata l’introduzione del corso di laurea in Ingegneria industriale meccanica a segnare la differenza, raccogliendo 61 preiscrizioni a fronte delle 45 registrate l’anno scorso per il corso di laurea in Ingegneria logistica e della Produzione.

Rimane pressoché invariato il numero delle preiscrizioni alla Facoltà di Design e Arti, che da 159 preiscritti è passata a 154. Tra questi verranno selezionate le 60 persone che potranno frequentare il corso di laurea.

Una scelta che si imporrà anche per il corsi di laurea in Servizio sociale (71 preiscrizioni per 48 posti disponibili) e per Educatore sociale (97 domande per 58 posti), corsi della Facoltà di Scienze della Formazione. “Quello per le professioni sociali è un interesse costante”, dice il rettore Walter Lorenz. “Siamo contenti di rilevare che tra i nostri studenti ci sono anche persone che, pur lavorando da tempo nel settore, sentono il bisogno di assicurare la propria qualifica professionale tramite una formazione universitaria. La loro presenza arricchisce le lezioni di continui riferimenti alla pratica e si traduce in un’immediata ricaduta sul territorio del sapere accademico”.

Sono calate le preiscrizioni alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche, che da 159 preiscrizioni dell’anno scorso è passata alle 104 di quest’anno. La Facoltà si conferma comunque la più internazionale: le preiscrizioni sono arrivate a Bolzano da 24 diversi Paesi.

Tra i corsi della Facoltà di Economia spicca la laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione che, con un incremento del 63%, si conferma una valida possibilità per chi vuole continuare gli studi.

Sono ancora aperte le preiscrizioni al master in Innovation Engineering (fino al 30 settembre). Le preiscrizioni al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria saranno aperte dal 1 al 19 agosto. Dal 22 agosto al 16 settembre, infine, sarà possibile iscriversi allo Studium Generale, novità dell’offerta formativa di quest’anno.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy