• Google+
  • Commenta
2 luglio 2011

Premio di Laurea in memoria di Imelde Bondi

La vincitrice dell’assegno di 5000 euro è la Dott.ssa Maria Teresa MitaLa vincitrice dell’assegno di 5000 euro è la Dott.ssa Maria Teresa Mita

Venerdì 1 luglio, alle ore 11, presso la Sala del Senato del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si è tenuta la conferenza stampa nel corso della quale è stato consegnato alla Dott.ssa Maria Teresa Mita il premio di laurea in memoria di Imelde Bondi istituito dall’Associazione Chiara Tassoni.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Pro Rettore dell’Ateneo alla ricerca Alessandro Mangia, Pier Giorgio Petronini, Presidente della Commissione Giudicatrice del Premio, Attilio Tessoni, Presidente dell’Associazione Chiara Tassoni e membro della Commissione Giudicatrice, e la vincitrice Maria Teresa Mita.

Il Premio, dell’importo di 5000 euro, era riservato a tesi di laurea specialistica inerenti tumori ematologici discusse nell’a.a. 2009/10 in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze Biologiche o Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche.

Il Premio è stato assegnato all’unanimità dai membri della Commissione, di cui faceva parte anche il Dott. Roberto Albertini, alla dott.ssa Maria Teresa Mita per la tesi discussa con il Prof. Nicola Giuliani, dal titolo “Effetti antitumorali dell’acido zoledronico nel mieloma multiplo e possibili combinazioni in vitro con i nuovi farmaci”, ritenuta dalla Commissione un ottimo lavoro presentato da una studentessa con un eccellente percorso accademico e formativo.

L’Associazione Chiara Tassoni, attraverso l’istituzione di questo Premio di laurea, ha voluto ricordare la signora Imelde Bondi, presenza chiave all’interno dell’Associazione nonché per oltre quarant’anni apprezzata ed amata insegnante elementare, che, con l’entusiasmo e la carica di convincimento che le erano congeniali, ha saputo trasmettere a molte persone il desiderio di sentirsi utili. L’intitolazione di questo Premio di laurea è stato quindi un modo per farla conoscere ai giovani ed onorarla quale esempio di dedizione alla famiglia, alla scuola e alla società.

L’Associazione Chiara Tassoni Onlus nasce nel 1982 per ricordare appunto Chiara, studentessa al Liceo Marconi e al Conservatorio di Musica, morta a 16 anni di leucemia.
Per raccogliere il suo invito a “fare qualcosa” per la ricerca, i compagni di scuola, insegnanti, parenti e conoscenti costituirono un’associazione che avesse come scopo la raccolta di fondi per finanziare a Parma la ricerca sulla leucemia e sul cancro e la realizzazione di iniziative di sostegno ai malati oncologici e di promozione della prevenzione.

Accanto alle molte ed importanti associazioni a livello nazionale, l’Associazione Chiara Tassoni opera in campo locale affinché le attività siano più trasparenti e verificabili e i risultati fruibili dalla stessa comunità che la sostiene. La raccolta dei fondi avviene infatti innanzitutto fra i soci e fra le aziende ed istituzioni del territorio, nonché dal 5per1000 dell’Irpef, dalla organizzazione di concerti e attività sportive e culturali, dalla partecipazione alle feste di quartiere offrendo oggetti preparati dalle socie, ecc.

La destinazione dei fondi si adegua alle necessità contingenti: borse di studio, donazione di attrezzature scientifiche, cofinanziamento di ricerche svolte nell’ambito dell’Università degli Studi di Parma, realizzazione di corsi rivolti al personale operante negli Hospice, attività di prevenzione svolta presso istituzioni scolastiche.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy