• Google+
  • Commenta
30 luglio 2011

Radio all’Università

Gli studenti intervistano alla Radio Universitaria altri studenti fuori sede o di ritorno dai progetti universitri raccontando emozioni, suggerimenti, consigli utili a chi è prossimo alla partenza.Si parla tanto di comunicazione…e col tempo si è sviluppata , migliorata e reinventata…è nato internet, le email…ma c’è un mezzo di comunicazione, forse il più importante ed efficace che ancora oggi incuriosisce tutti:la radio.
E come poteva mancare un mezzo di comunicazione così importante all’Università?E’ proprio sulla radio che è incentrata questa ulteriore intervista “trend”. Stavolta ad aiutarci nel mondo “trend dei ragazzi universitari” è Rosa, una studentessa della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Racconta come lo scorso 27 giugno si è conclusa l’ultima puntata del programma Hello! Erasmus? Alla radio Unis@und in qualità di speaker.
Le ho subito chiesto come è nata questa iniziativa e da qui inizia il suo racconto: “Il progetto è nato dalla collaborazione dell’Ufficio relazioni internazionali erasmus e l’associazione AEGEE-Salerno di cui faccio parte.
In realtà ci occupiamo di tutto quello che rientra nei progetti di mobilità internazionale sia per studenti e docenti che per personale tecnico-amministrativo dell’Università. L’idea è nata dall’esigenza di creare un canale di informazione simpatico e dinamico che non fosse il solito sito internet o la solita mail e devo ammettere che il risultato è stato più che positivo!!!”
Il programma si svolgeva interamente presso gli studi di Unis@und e, come tutte le radio che si rispettino, le interviste avvenivano durante il programma con l’ospite in studio o in collegamento telefonico, visto che spesso gli intervistati si trovavano all’estero proprio durante il progetto di mobilità.
Non era da sola al microfono, con lei c’era un ragazzo, universitario come lei, che ama definire “Un portatore sano di stress…” Certo detto così sembra davvero una cosa poco piacevole e invece Stefano, il “portatore sano” ha unito le sue capacità sonore, alla creatività e allegria di Rosa, facendo di questo “progetto universitario” un buon punto di partenza per puntate successive…
L’idea originale è stata quella di raccontare la realtà di studenti universitari tornati dal progetto Erasmus o da altri progetti universitari, e di studenti ancora fuori sede.
Gli intervistati parlavano delle esperienze vissute, i pro e i contro della città ospitante fornendo validi consigli e suggerimenti per i “futuri viaggiatori universitari”.
A questo punto come non parlare anche dei piccoli “pettegolezzi, curiosità amori e disavventure” capitate agli studenti fuori sede…e da qui “la rubrica” all’interno della rubrica “Hello!Gossip?…” che a detta di Rosa, è diventato un vero e proprio tormentone.
L’entusiasmo di Rosa è alle stelle: “è stata un’esperienza bellissima, non vedo l’ora di ricominciare…bollono tante idee in pentola per il prossimo anno. E’ la prima volta che si parla di Erasmus e di progetti di mobilità in una radio universitaria, abbiamo dato tante notizie utili come informazioni valide per i bandi e suggerimenti pratici per sopravvivere i primi giorni in un nuovo paese.”
La cosa più buffa, strana e originale che ha sentito in queste interviste è stata di certo l’esperienza di un ragazzo di una cittadina della Provincia di Salerno che è tornato dal suo erasmus dalla Finlandia, pensate un pò, a bordo della sua bici.
Detto ciò, prepariamoci alle nuove puntate di Hello!Erasmus? previste per il prossimo anno accademico, e chissà che dall’altra parte del telefono non ci sia proprio qualcuno di voi a parlarci delle proprie esperienze, emozioni ed impressioni su “stili di vita” che stanno diventando sempre meno chiusi alla realtà locale: una vera e propria finestra sul mondo!

Antonella Bochicchio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy