• Google+
  • Commenta
19 luglio 2011

Unipa: gli spot dell’ateneo firmati dagli studenti

Dalle aule universitarie al set di uno spot televisivo. È l’esperienza che ha vissuto una trentina di studenti dell’Università degli Studi di Palermo, dall’aula ai ciak, per la realizzazione di due spot video per promuovere le iscrizioni all’Ateneo per il prossimo anno accademico. I due video saranno presentati domani, 20 luglio, alle 21, allo Steri (Cortile Steri) nel giorno in cui si aprono le iscrizioni all’Ateneo, nell’ambito dell’evento “Noi di Unipa viral ciak”, inserito nel calendario di “Univercittà in Festival”.

Gli spot sono stati realizzati, in collaborazione con Unicredit, da una trentina di studenti di secondo anno del corso di laurea specialistica in Comunicazione d’impresa e pubblicità .I ragazzi sono stati coinvolti, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Feedback – advisor ufficiale dell’Ateneo per le attività di comunicazione integrata – in tutte le fasi della loro produzione, dall’ideazione, alle riprese, fino al montaggio, con la supervisione di Gianfranco Marrone, delegato del rettore per la comunicazione istituzionale e sociale, e la consulenza del tutor di regia, Sergio Cannella, regista palermitano di fiction e spot impegnato da anni in una prospettiva autoriale con particolare attenzione al settore sociale e ambientale e vincitore di diversi premi in competizioni internazionali tra cui, con “Carpa Diem”, spot ambientale sullo spreco delle risorse idriche, quello di “Miglior spot pubblicitario dell’anno sul tema dell’energia” all’Energy Film Festival di Losanna.

Le riprese video si sono svolte a Palermo, al Foro Italico e all’interno dell’abitazione di uno studente, trasformato in set televisivo, in due giornate. I ciak hanno coinvolto, oltre agli studenti del corso, anche alunni universitari che si sono prestati a fare le comparse, diversi professionisti e lo staff dell’agenzia Feedback. Uno degli spot vede come protagonisti due attori professionisti, Orio Scaduto e Vincenzo Ferrera, volti della fiction “Agrodolce” e di diverse produzioni televisive e cinematografiche.

Il primo spot, dal titolo “A come…”, ha un taglio introspettivo ed emozionale e vede protagonista uno studente dell’Università di Palermo che ripercorre la sua vita e le sue passioni attraverso foto e ritagli di giornale, puntando l’accento sull’orgoglio di essere studente dell’Università. Il secondo, “Gangs of Palermo”, cui hanno partecipato anche Orio Scaduto e Vincenzo Ferrera, racconta lo scontro tra due giovani bande rivali e sottolinea, con ironia, come la cultura sia l’alternativa alla violenza.

“L’iniziativa – ha sottolineato Roberto Bertola, responsabile di Territorio Sicilia di UniCredit – rafforza i già proficui rapporti di collaborazione della Banca con l’Ateneo palermitano e s’inquadra nella strategia che portiamo avanti da tempo, volta a fornire servizi moderni e all’avanguardia in ogni territorio dove operiamo. È una strategia che viene applicata quotidianamente nei confronti delle imprese, delle famiglie, degli enti, e quindi anche nei confronti del mondo universitario”.

Saranno i navigatori del sito unipa.it, studenti, professori, ma anche semplici cittadini, che sceglieranno quale dei due diventerà lo spot della campagna di iscrizioni dell’Ateneo, votando il proprio preferito sul sito dell’Università, dove gli spot si potranno vedere on-line per una decina di giorni. Lo spot prescelto sarà diffuso sul web nei principali siti di settore nei mesi di luglio e agosto, fino alla scadenza delle iscrizioni, il 25 agosto.

Alla presentazione degli spot, domani sera, parteciperanno, oltre agli studenti del gruppo di lavoro, Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo; Maurizio Carta, prorettore allo sviluppo territoriale dell’Università; Gianfranco Marrone, delegato del rettore per la comunicazione istituzionale e sociale; Michele Cometa, preside della facoltà di Scienze della formazione; Patrizia Lendinara, preside del corso di laurea in Scienze della comunicazione; Roberto Bertola, responsabile di Territorio Sicilia di UniCredit. Presenti anche Sergio Cannella, tutor di regia dei due spot; Ivan Monterosso, tutor di montaggio; Orio Scaduto e Vincenzo Ferrera, protagonisti di uno spot, attori della fiction “Agrodolce” e di diverse produzioni televisive e cinematografiche.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo Manuale d’identità visiva d’Ateneo, realizzato per razionalizzare e uniformare la componente grafica di tutti i materiali di comunicazione prodotti dall’Università, dal logo al sito Internet, ma anche per consolidare, rafforzare e gestire l’identità complessiva dell’Ateneo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy