• Google+
  • Commenta
6 luglio 2011

Unipd, la facoltà di economia incontra l’advisory board

Presenta il progetto “percorsi di internazionalizzazione”Le iniziative sul fronte dell’internazionalizzazione e più in generale la strategia futura della Facoltà di Economia saranno al centro dell’incontro con i componenti dell’Advisory Board della Facoltà, un organo creato tre anni fa, ben prima della Riforma Gelmini, e composto da imprenditori, manager e opinion leader, con il quale i docenti di Economia discutono le proprie iniziate e definiscono i progetti futuri.

Giovedì 7 luglio alle ore 15.30 in Aula Paladin della Facoltà di Economia, via Bassi 1, Enrico Rettore, Preside della facoltà, e l’Advisory Board della Facoltà di Economia si collegheranno via skype con Mirella Mori, la studentessa che ha da poco iniziato lo stage a Qingdao nella provincia cinese dello Shangdong nello stabilimento del Gruppo Carraro.

Il progetto della durata di sei mesi, elaborato da Diego Campagnolo (docente di Organizzazione e Strategia d’impresa) in collaborazione con la direzione di Carraro, permetterà alla stagista di approfondire le specificità del mercato cinese nel settore automotive ed è uno degli esempi dei Percorsi di Internazionalizzazione, il progetto finanziato dalla Fondazione Cariparo che la Facoltà di Economia di Padova presenterà agli imprenditori, manager e opinion leader dell’Advisory Board.

«Con questo collegamento diamo ufficialmente avvio a uno progetti più significativi nella strategia della Facoltà per ribadire la nostra vocazione internazionale» afferma il Preside Enrico Rettore «Ogni anno circa il 20% dei nostri studenti triennali trascorre un semestre di studio all’estero e ospitiamo oltre 50 studenti stranieri provenienti da Università europee con gli scambi Erasmus, da quasi un decennio abbiamo una International Summer Program con l’Università del Michigan, quasi la metà dei nostri corsi si svolge in lingua inglese. Con il potenziamento degli stage internazionali completiamo la nostra offerta per gli studenti e le famiglie».

«L’esperienza di Mirella Mori in Cina rientra nell’accordo con IntesaSanpaolo e con Fondazione Cariparo denominato Percorsi di Internazionalizzazione, che», sottolinea Paolo Gubitta, coordinatore del progetto «prevede iniziative di didattica, di ricerca e ben 26 borse stage di 3 o 6 mesi: 16 borse per studenti italiani all’estero e 10 borse per studenti stranieri nostri ospiti per uno stage presso un’azienda italiana. Tra le iniziative realizzate nell’ambito del progetto Percorsi di Internazionalizzazione», conclude Paolo Gubitta «non va dimenticato l’avvio di due nuovi insegnamenti: un corso di lingua e cultura italiana per gli studenti stranieri della Facoltà per supportarne l’inserimento nella società con visite ai luoghi simbolo del cultura italiana e del Made in Italy; un corso di Italian Entrepreneurship per illustrare le caratteristiche distintive delle imprese italiane che hanno conquistato posizioni di primo piano sullo scenario globale, con lezioni in azienda presso Nice, MaschioGaspardo, Bauli, Mastrotto»

Fino ad oggi sono stati avviati progetti all’estero con Gruppo Carraro (Cina), Nice (USA), Riello (Cina), Prometeia (Germania), IntesaSanpaolo (Albania e Romania) e sono in via di definizione accordi con Came, Ariston, LottoSport, MarelliMotori, Midac Batteries, Michigan University. Parallelamente, sono stati avviati e sono in via di definizione accordi stage in Italia per studenti stranieri con Carel, MaschioGaspardo, Coin, Audes, Inail, Camera di Commercio di Padova.

Mirella Mori è laureanda in Economia e Direzione Aziendale all’Università di Padova, Laurea Magistrale con relatore il Professore Giovanni Costa, con una media dei voti pari a 29/30. La studentessa ha conseguito la Laurea Triennale in Economia Aziendale nel settembre 2009, con relatore prof. Paolo Gubitta, con una votazione pari a 106/110. Da Aprile a Giugno 2009 ha svolto lo Stage presso Deloitte & Touche S.p.A. nell’area della Revisione. Ha partecipato inoltre, nell’estate del 2008, all’International Summer Program in Management presso la University of Michigan.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy