• Google+
  • Commenta
29 luglio 2011

Università per Stranieri Dante Alighieri. Presentati i nuovi master

Lo scorso 22 luglio nel Salone di Confindustria di Reggio Calabria si è tenuta la conferenza stampa su “Innovazione e conoscenza: fattori di crescita e democrazia per l’area del Mediterraneo” organizzato dall’Università per Stranieri Dante Alighieri in collaborazione con KITeS Centro di Ricerca per l’Internazionalizzazione e la Conoscenza dell’Università Bocconi di Milano, MEDAlics Centro di Ricerca per le Relazioni del Mediterraneo e dal Centro di Ricerca BTO, dalla fondazione Business Technology.

Alla tavola rotonda hanno partecipato: il Direttore del Dipartimento cultura della Regione Calabria, Massimiliano Ferrara, il Rettore dell’Università Alighieri, Salvatore Berlingò, Vincenzo Morabito, docente di Sistemi Informativi presso l’università Bocconi, il direttore del MEDAlics, Roberto Mavilia, il direttore dell’Ufficio VI per l’Innovazione del Ministero dell’Istruzione, Fabio Filocamo, e il presidente del Gruppo Terziario di Confindustria Reggio Calabria, Alberto Muritano.

Durante l’incontro si è molto discusso su come contrastare il fenomeno della fuga dei cervelli che secondo Ferraradeve essere avvertita come un problema prioritario perché è impossibile conciliare strategie di crescita economica con la perdita della migliori energie intellettuali” e di come dover “r-innovare” il sistema formativo e l’imprenditoria che , soprattutto per quest’ultimo aspetto, come sostiene Berlingò, “in Calabria è minima”.

La conferenza è stata anche l’opportunità per presentare i Master Universitari di II livello in “Management dei Sistemi Informativi per l’Area del Mediterraneo” e in “Politiche di Pace e Cooperazione allo Sviluppo nell’Area del Mediterraneo” che partiranno nel mese di dicembre 2011.

Ai Master, che prevederanno uno stage formativo presso aziende, società private ed enti pubblici, saranno ammessi 40 studenti (30 italiani e 10 stranieri).

Per gli studenti calabresi i master saranno interamente finanziati dai voucher regionali che, oltre al rimborso totale della retta d’iscrizione, offrono un rimborso di 650 euro mensili per 12 mesi.

Per chi volesse candidarsi c’è tempo fino al 30 settembre 2011 e può consultare il sito http://master.medalics.org dove sono reperibili i moduli d’iscrizione.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy