• Google+
  • Commenta
27 agosto 2011

Ultimi giorni prima dei test d’ingresso!

Agosto e’ finito, i diplomati di Giugno tra libri di quiz, siti di varie università e consigli dai già laureandi si preparano ai fatidici test d’ingresso per accedere al mondo universitario, ad occupare i banchi delle facoltà ed uscirne dottori.

E’ l’Università Cattolica di Roma ad aprire le danze. La città eterna dà i numeri. Gli iscritti a Roma in Medicina e chirurgia sono 7333 (ove la maggioranza è composta da donne). Dai dati emerge che sono duemila studenti in più rispetto al 2010.

La facoltà in calo di iscrizioni è Odontoiatria con quasi 450 posti in meno rispetto allo scorso anno accademico.

Posati i costumi e riposto l’ombrellone nel garage, il 30 agosto è il giorno del test psicoattitudinale, scientifico e inglese: a Roma, Milano e Bari (Università Cattolica). Sempre per Medicina, il 7 settembre sarà la volta dell’orale per i primi 600 candidati della graduatoria, tenendo conto che i posti sono 282 per Medicina e 25 quelli per Odontoiatria.

Gli studenti? Sono ragazzi non solo della Regione Lazio ma provenienti maggiormente da Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e Lombardia.

La Sapienza farà sedere gli aspiranti dottori sui banchi di prova il 5 settembre. I dati riportano sette mila iscritti alla neo facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria per 908 posti, i quali sono suddivisi tra Ospedale Umberto I, Sant’Andrea e Latina. Ma oltre la megafacoltà romana, quest’anno, con la Riforma Gelmini, l’urbe avrà una novità : La facoltà di Medicina totalmente in inglese.

Altri test d’ingresso per Architettura e Ingegneria, facoltà a numero chiuso, previsti il 7 settembre. Oltre la Cattolica e La Sapienza, Tor Vergata apre i suoi posti a 232 persone (41 per Odontoiatria) le quali dovranno sottoporsi alla prova il 5 settembre.

Piu’ a nord, il San Raffaele di Milano ha fissato il 31 agosto come data dei test d’ingresso. E anche al Politecnico del capoluogo lombardo le cose vanno bene. Gli aspiranti ingegneri sono 7.792 e gli architetti e designer 6.144. Crescita del 9 % alle facoltà di Ingegneria. In crescita Architettura Ambientale (+22%) e Design della Moda (+ 21%).

Tra i 25 mila studenti ai test e gli ultimi giorni per iscriversi, quali sono i costi ? Tor Vergata presenta il conto : 70 euro per un quiz, 120 euro invece è il prezzo alla Cattolica. Nelle casse degli atenei entreranno tra le 245 mila euro e gli 880.

Il coordinamento universitario, Link, commenta :
Ribadiamo la nostra contrarietà al numero chiuso. Ma vogliamo almeno che questi soldi vengano investiti in progetti per gli studenti“.

E c’è anche da ricordare il dato di alcune centinaia di studenti italiani che provano il test d’ingresso in Albania e Romania poichè i test stessi sono meno proibitivi e meno selettivi.

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy