• Google+
  • Commenta
15 settembre 2011

All’ Unical si discuterà di legalità legata al mercato e all’economia

In un momento in cui ‘ Italia vive una profonda depressione economica, in una terra come quella calabrese in cui spesso si insinuano nel mondo economico organizzazioni a limite della legalità o addirittura che si fondano sul malaffare, il mondo accademico, la società e le istituzioni è chiamato ad una seria riflessione attraverso cui individuare i problemi e mettere in campo soluzioni praticabili.

Su queste basi nasce l” iniziativa promossa dalla facoltà di scienze politiche dell’UniCal.

Il 19 e il 20 – presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria – si terrà infatti, il convegno della Sezione di Sociologia Politica dell’AIS (“Associazione Italiana di Sociologia) sul tema “Politica, mercato e costruzione sociale della legalità”. dunque un momento di grande spessore nazionale.

Fitto il calendario di incontri e dibattiti e i relatori che si alterneranno nella due giorni calabrese.

Si comincia Nella giornata di lunedì 19, a partire dalle 15, con le relazioni dei professori Antonio Costabile dell’Università della Calabria sul tema “L’analisi sociologica della legalità”. il relatore cercherà dunque di offrire una definizione di legalità dal punto di vista della sociologia e illustrerà il senso, il valore e i risvolti che tale concetto assume nel conteso sociale umano. Seguirà l’intervento del prof. Alberto Febbrajo, dell’Università di Macerata, sul tema “Legalità e costituzioni sociali” ossia, su come la legalità costituisca le basi delle leggi che regolano la vita comunitaria e come influisce nella creazione e formazione dei gruppi umani.

Previsto anche l’intervento di Arianna Montanari, dell’Università “La Sapienza” di Roma , su “Legalità e democratizzazioni”, ovvero di come la legalità agisce sui processi che portano un popolo alla costruzione del sistema democratico e come aiutino a far maturare un senso collettivo civico. Interverrà anche il prof Antonio La Spina dell’Università di Palermo sul tema “Legalità e capitale sociale”, una relazione incentrata sul modo di intendere la legalità nel mercato e di come questa regola le comunità mercantili mondiali.

Dopo questa prima sessione, presieduta da Roberto Segatori, coordinatore della sezione di Sociologia Politica dell’Aia, i lavori del convegno si svilupperanno, nella giornata di martedì, in ulteriori due sessioni nel corso della quali saranno presentati i principali risultati della ricerca Cofin su “Politica, mercato e costruzione sociale della legalità”, cofinanziata dal Ministero dell’Università, e coordinata dal Prof. Piero Fantozzi, direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università della Calabria.

Nel pomeriggio di martedì 20, dopo lo svolgimento di due workshop coordinati dalla Prof.ssa Gloria Pirzio Amassari, dell’Università La Sapienza di Roma e dalla Prof.ssa Antonella Cammarota dell’Università di Messina, il convegno si concluderà con una tavola rotonda.

A questo dibattito, previsto per le 17 e coordinato dal Prof. Fantozzi, parteciperanno il dott. Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione “Con il Sud”, il Prof. Mimmo Cersosimo, economista della Facoltà di Scienze Politiche, il senatore Luigi De Sena, vice presidente della Commissione Antimafia, il Prof. Guerino D’Ignazio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, il dott. Renato Greco, presidente del Tribunale di Cosenza e l’on. Francesco Talarico, presidente del Consiglio Regionale della Calabria. Il Convegno sarà preceduto, alle ore 11 del 19 settembre, nella Sala Stampa – da un dibattito dedicato alla presentazione del libro di Paolo Ceri: “Gli italiani spiegati da Berlusconi” (Laterza,2011).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy