• Google+
  • Commenta
30 settembre 2011

Bando di selezione per Servizio Civile Nazionale all’Unisa

Nonostante i tagli alla spesa pubblica abbiano colpito fortemente l’ambito relativo al Servizio Civile Nazionale, continuano a comparire possibilità di effettuare tale esperienza. L’Università degli Studi di Salerno ha emesso un bando di selezione pubblica per un totale di 38 volontari divisi in due progetti (19 posti per progetto) che avranno luogo nelle strutture universitarie.

Il primo progetto, denominato “Laboratorio H 2011”, si propone di migliorare e razionalizzare l’assistenza fornita agli studenti diversamente abili iscritti all’Ateneo: in questo caso le attività riguarderanno l’accoglienza e l’orientamento degli studenti diversamente abili (in collaborazione con l’Ufficio Diritto allo Studio), l’accompagnamento degli studenti negli spostamenti tra le strutture del campus, aiuto nello studio e supporto relativo alla fruizione di servizi e segnalazione di problematiche. Per partecipare al progetto è necessario essere in possesso di esperienza certificata nel settore della disabilità.

Il secondo progetto, definito “Welcome 2011” è inteso a supportare l’operato del CAOT (Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato), dunque a svolgere attività di accoglienza ed orientamento in entrata (rivolto dunque alle matricole, presenti nell’Ateneo campano in numero di 8000 ogni anno), in itinere (studenti, con particolare attenzione al supporto relativo a stage, tirocini e studenti Erasmus) ed in uscita (laureati, dunque supporto alle attività di placement).

Il progetto “Welcome 2011” si struttura in base alla fase che l’Ateneo si trova ad affrontare (pre-iscrizione, fase di iscrizione o anno accademico inoltrato) per venire incontro nel modo più adeguato alle esigenze della struttura in periodi differenti, e contempla dunque attività che vanno dall’invio di materiale informativo alle scuole superiori delle province di Avellino e Salerno all’allestimento di punti di accoglienza e sportelli informativi. Per prendere parte al progetto bisognerà essere in possesso di esperienza documentata nel settore dell’orientamento universitario.

Come per ogni progetto di Servizio Civile, quelli di cui sopra avranno una durata di dodici mesi (al termine dei quali verrà rilasciata una certificazione relativa alle competenze acquisite ) e saranno espletati in cinque giorni a settimana, per un numero complessivo di 30 ore settimanali organizzate in orari da definire con la struttura presso cui si effettua il progetto. Ogni volontario riceverà un compenso mensile pari a 433,80€ netti.

Possono fare domanda i cittadini italiani tra i 18 ed i 29 anni iscritti ad una università o laureati, in possesso di idoneità fisica certificata e che non abbiano avuto rapporti di lavoro con l’Università, partecipato ad altri progetti di servizio civile o subito condanne penali con reclusione superiore ad un anno. Da ricordare, inoltre, che ogni candidato potrà presentare domanda solo per uno dei progetti disponibili.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo raccomandata o consegnate a mano presso l’Ufficio Diritto allo Studio dell’Unisa e prevenire entro le ore 14:00 del 21 Ottobre 2011, dopodichè una commissione istituita dall’Università darà luogo alle procedure di selezione.

Tutte le informazioni ed i moduli per la partecipazione sono disponibili a questo link

Pasquale Parisi

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy