• Google+
  • Commenta
22 settembre 2011

“CA’ FOSCARI TOUR”: per sordi in lingua dei segni con nuove parole per decrivere l’architettura

E’ in programma per il prossimo 23 settembre, in occasione della Notte dei Ricercatori, il primo Ca’ Foscari tour nella lingua italiana dei segni (LIS).

Ca’ Foscari ha aperto nel 2008 la sua sede principale alle visite guidate con il Ca’ Foscari tour, un percorso di un’ ora che fa scoprire a circa mille visitatori all’anno uno dei più bei palazzi in gotico veneziano della città, antica dimora del Doge Foscari.

Ora è la prima università in Italia, e tra le poche istituzioni culturali, che rende la visita accessibile ai sordi.

Il progetto ha un alto valore sia sul piano turistico che sul piano scientifico e culturale. La traduzione del percorso in LIS, una delle 40 lingue insegnate a Ca’ Foscari, è stata affidata a due studentesse del Corso di Laurea in Scienze del Linguaggio, iscritte al Corso di formazione avanzata in “Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano/LIS”, sotto la supervisione della Prof.ssa Carmela Bertone.

E’ stata un’opera minuziosa, soprattutto per la creazione di parecchi neologismi. Polifora, facciata, vera da pozzo e altri termini specialistici legati al campo artistico sono tradotti per la prima volta in LIS e raccolti in un nuovo dizionario. Il tour in LIS del 23 settembre è disponibile in due turni, uno alle 16 e uno alle 18.

“L’iniziativa è frutto di un recente e promettente filone di ricerca, che si inserisce all’interno di un impegno decennale dell’Ateneo cafoscarino nella formazione di esperti di LIS e del mondo della sordità”, spiega la Prof.ssa Anna Cardinaletti, coordinatrice del Corso di Laurea e del Corso di formazione avanzata e Delegata del Rettore per la disabilità. “La sua applicazione nell’ambito del turismo culturale condurrà alla preparazione di materiale accessibile ai sordi, che potranno così più facilmente avvicinarsi al mondo dell’arte e delle iniziative culturali, e permetterà una maggiore interazione tra le comunità sorda e udente”.

Il Ca’ Foscari Tour è il servizio di visite guidate alla sede storica dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Le visite in LIS si potranno effettuare dal 23 settembre per tutto l’anno nei consueti orari di visita (lunedì, giovedì e venerdì ore 11.30; dal lunedì al venerdì ore 14.15), previa prenotazione via mail a urp@unive.it.

Il tour in Lis è organizzato con il contributo di Synthesis Arredamenti di Lanzè di Quinto Vicentino

Per informazioni:
URP – Relazioni con il pubblico
Ca’ Foscari – Dorsoduro 3246
30123 Venezia
Tel. 041 234 8323
Mail: urp@unive.it
www.unive.it/visita
www.facebook.com/cafoscaritour

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy