• Google+
  • Commenta
19 settembre 2011

Cioccolata e formaggio per ridurre irascibilità

Che il mangiar cioccolata facesse bene alla salute dello spirito era risaputo. Ma che faccia bene all’irritabilità e combatta nervosismo e irascibilità lo dice il dottor Luca Passamonti dell’Università di Cambridge in una ricerca i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista Biological Psychiatry.

Ma la novità apportata non riguarda solo il cioccolato, ma tutti gli alimenti costituiti dal triptofano, un amminoacido che costituisce il punto di partenza per la sintesi di sostanze biologiche, come la niacina e la seretonina. Quest’ultima regola il buon umore, può indurre al sonno, e ha la capacità di ridurre la depressione e l’aggressività.

La ricerca si è basata sullo studio di un numero di persone che hanno seguito una dieta con pochi alimenti contenenti triptofano. Dopo qualche giorno sono state mostrate loro delle foto di soggetti che manifestavano diversi stati motivi. Successivamente sono state monitorate con risonanza magnetica le risposte e le reazioni del loro cervello.

Assumere poca serotonina ha dimostrato che le comunicazione tra le aree del sistema limbico emozionale e i lobi frontali sono scarse, rendendo più forti gli impulsi emotivi della rabbia.

Una dieta ricca di alimenti con triptofano è essenziale per la salute del nostro buon umore, per controllare gli stati emotivi di irascibilità e per disinibire il buon umore. Gli specialisti ne consigliano l’assunzione di 350 mg al giorno.

Oltre la cioccolata, questo amminoacido del buon umore si trova nei formaggi e nel latte, uova, alici, merluzzo, tonno, vitello, pollo, tacchino, datteri, avena, arachidi, banane, ananas, noci, avocado.

Sapevamo da decenni che la serotonina gioca un ruolo nell’aggressività, ma solo da poco tempo abbiamo a disposizione la tecnologia per guardare dentro il cervello ed esaminare in che modo il neurotrasmettitore regola i nostri impulsi emotivi”, ha commentato Molly Crockett, una dei ricercatori.

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata