• Google+
  • Commenta
29 settembre 2011

Continua sinergia tra ospedali della provincia lecchese e la Bicocca di Milano

Nuovi progetti per le già consolidate collaborazioni tra l’Azienda Ospedaliera Manzoni di Lecco e l’Università di Milano Bicocca.

L’ospedale Manzoni e il Mandic di Merate diventeranno sedi di attività di ricerca, clinico-formative e sede della didattica. Un ambizioso progetto con diverse iniziative in programma per il nosocomio lecchese :

La prima interessa l’ambito neurologico – ha illustrato il direttore dell’azienda ospedaliera – e riguarda la creazione e attivazione al Manzoni di un Centro Studi e Ricerche sulle Neuropatie Periferiche Tossiche che avrà come responsabile il primario di Neurologia Alio Agostoni e che vedrà la collaborazione del Dipartimento di Nauroscienze e tecnologie Biomediche della Bicocca”.

La seconda riguarda un apparecchio di avanzata tecnologia diagnostica acquistata grazie all’accordo con la Bicocca nel 2009, e si tratta di un’estensione dell’utilizzo della Tac/PEC presso il reparto oncologico di Medicina Nucleare dell’Ospedale del Dottor Claudio DiLeo.

L’altro progetto in cantiere è la scuola di Robotica chirurgica. Invece l’ospedale di Merate accoglierà un’iniziativa la sperimentazione assistenziale, non ancora presente sul suolo italiano, su pazienti gravemente neurodebilitati. Il secondo progetto attuato riguarderà il settore Anestesiologico Pediatrico della facoltà di Medicina di Unimib, per gli interventi chirurgici sulle malformazioni pediatriche, di cui il team chirurgico è diretto da Marco Bernardi.

A presentare le nuove intese della già attiva sinergia tra ospedali lecchesi e la Bicocca di Milano sono stati il Direttore Generale dell’Ospedale Manzoni Mauro Lovisari, il rettore dell’Università Bicocca di Milano Marcello Fontanesi, Marco Baldoni Direttore della Clinica Odontoiatrica di Milano Bicocca, il direttore amministrativo Roberto Pinardi ed infine il direttore sanitario Patrizia Monti.

Il rettore Fontanesi ha fatto puntualizzato che “si tratta di una collaborazione destinata a portare vantaggi a entrambi gli enti, all’ospedale, all’Università, ma anche al territorio, attraverso l’innovazione tecnologicae implementando le competenze sul territorio“.

Video intervista a Lovisari e Fontanesi

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy