• Google+
  • Commenta
11 settembre 2011

“La notte dei ricercatori” arriva anche in Calabria

Andrà in scena anche all’ Unical, in concomitanza con altri atenei italiani, “La notte dei ricercatori” prevista il prossimo 23 settembre.

Di fronte al piazzale antistante “La conca d’oro” i ricercatori calabresi daranno vita a una forma di protesta paricolare, segnata da interventi accademici, momenti musicali, aristici e teatrali. L’obiettivo è denuciare la loro condizione di eterno precariato.

Tema centrale della serata sarà “La ricerca mascherata: tra gioie e dolori”.

La diretta dell’evento sarà trasmessa sulle frequenze della radio web universitaria Ponteradio, gestita da studenti ricercatori e docenti , e sarà moderata da Adalgisa Caira dottore di ricerca in filosofia del linguaggio e della mente.

Fitto il programma degli eventi: si comincia alle 18.00, introducendo il tema “La ricerca mi fa male” che sarà presentato dalla dottoressa Caira. Seguirà un momento di riflessione e dibattito alternato a interventi di giovani ricercatori. Interverranno Giusi Prejanò – Dottoranda di Ricerca in Dinamiche storiche, Storia delle Idee e Modelli di Razionalità-Unical
Armando Canzonieri – Dottore di Ricerca e membro del Collettivo Studentesco “Il Filo di Sophia”-Unical
Giuseppe Bornino – Dottorando di Ricerca e membro fondatore del Collettivo Studentesco “Il Filo di Sophia”-Unical. al termine della prima parte vi sarà intorno alle 18:45 un Aperitivo Break.

Alle 19.10 è prevista l’apertura della seconda sessione nel corso della quale prenderanno la parola Luana De Lorenzo-Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica e dei Materiali, Assegnista Post-Doc presso l’Istituto per la Tecnologia delle Membrane ITM-CNR (Unical), membro dell’Associazione “I Precari Invisibili della Ricerca”, Francesco Aristodemo – Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio, assegnista di ricerca-Unical, Francesco Lo Giudice – Dottorando in Sociologia Politica-Unical
Giovanni Frontera – Dottore di Ricerca e Cultore in Informatica-Unical

Alle 20 entra nel vivo la diretta radiofonica con interviste ai ricercatori e agli studenti presenti. Diretta condotta da Angelo Iacopino, Federica Lucia, Santino Cundari e Sara Barletta.

Alle 21.30 invece, sarà il momento della Musica dal vivo e del Dj-set Ponteradio curato dai ragazzi della radio. Si andrà avanti fino a mezzanotte quando calerà il spario sulla “Notte dei ricercatori”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy