• Google+
  • Commenta
24 settembre 2011

Pasquale Daponte rieletto nel consiglio di amministrazione dell’IMS

L’IEEE (l’Institute of Electrical and Electronic Engineers) è un’associazione di scienziati e professionisti nell’ambito dell’Ingegneria elettrica ed Elettronica.

L’IEEE è la più importante organizzazione a livello mondiale nel settore dell’Information and Communication Technologies.

All’interno dell’IEEE, la IMS affronta principalmente le tematiche relative alla ricerca nel settore delle misure elettriche ed elettroniche.
Nello specifico, i ricercatori della IMS si occupano di progettare metodi e strumenti di misura per l’industria automobilistica, aeronautica, delle telecomunicazioni, la produzione industriale in genere, la diagnostica medica, l’insegnamento via internet.

L’ufficio elettorale dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) degli USA ha comunicato che Pasquale Daponte, ordinario di Misure elettroniche dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, è stato rieletto nel Consiglio di Amministrazione (AdCom) della Instrumentation and Measurement Society dell’IEEE.

I ricercatori che hanno partecipato all’elezione sono circa 6000, provenienti da quasi tutti i Paesi del Mondo. Il professore Daponte è risultato il più votato tra gli eletti.

Dal 2008 al 2011 il Prof.Daponte si è occupato all’interno dell’AdCom (fulcro dell’IEEE Instrumentation and Measurement Society) della programmazione e gestione della più importante conferenza organizzata annualmente dalla IMS.

Pasquale Daponte nasce a Minori (SA) il 7 Marzo 1957. Si laurea con lode in Ingegneria Elettrotecnica nel 1981 presso l’Università degli Studi di Napoli.

Dal 1992 al 1993 è stato professore associato di Misure Elettroniche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria.
Dal 1994 al 1999 è stato professore associato di “Elaborazione dei Segnali ed Informazioni di Misura” presso il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio in Benevento.

Dal 1999 è professore ordinario presso la stessa Università.

Dal 1992 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche. È President Elected dell’IMEKO e coordinatore dell’IMEKO Working Group on ADC and DAC Metrology.

ll professore Daponte è tra i cinque ricercatori italiani del suo settore ad avere ricevuto questo prestigioso riconoscimento alla attività scientifica ed è l’unico del centro-sud Italia.

Un esempio di impegno dunque, di costanza e dedizione.

“La rielezione – ha dichiarato il prof. Daponte – è il riconoscimento tangibile da parte dei colleghi dell’IMS per il lavoro da me svolto all’interno del Consiglio di Amministrazione dell’organismo statunitense e rappresenta anche un riconoscimento per l’attività a livello internazionale svolta dal gruppo di ricerca di misure elettroniche dell’Ateneo, che ho l’onore di dirigere. L’intraprendenza mostrata nei diversi ambiti di ricerca dal nostro corpo docente consente all’Ateneo sannita di primeggiare a livello internazionale anche se, come è ben noto, le risorse destinate all’università tendono a ridursi di anno in anno”.

Margherita Teodori

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy