• Google+
  • Commenta
27 settembre 2011

Sapienza: Workshop di studio sulla numismatica contestuale

Le monete sono affascinanti basi documentarie di storia.
La numismatica è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue forme, dal punto di vista storico, artistico ed economico.

A partire da mercoledì 28, fino a venerdì 30 settembre, avrà luogo il convegno Numismatica e archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto.

Si tratta del primo workshop internazionale del settore, che si terrà presso il museo dell’Arte classica di Roma.

Il workshop intende riunire studiosi di diversa nazionalità che nel corso dei loro studi si sono interessati di “numismatica contesuale”, ovvero di archeologia e moneta, di ritrovamenti monetali e contesti archeologici.

L’obiettivo del workshop è quello di affrontare e discutere metodi innovativi per lo studio e l’interpretazione dei rinvenimenti monetali a partire dai loro contesti di provenienza.

Durante i lavori del workshop sarà inoltre presentata l’importante collezione di medaglie papali di proprietà della Fondazione Roma.

L’incontro è promosso dal dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza in collaborazione con l’Istituto italiano di numismatica, dal dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Salerno, il dipartimento di Scienze dei beni culturali dell’Università degli studi della Tuscia, e i dipartimenti Coins and Medals e Prehistory and Europe del British Museum di Londra.

All’apertura dei lavori interverranno il rettore della Sapienza, Luigi Frati, il direttore generale per le Antichità del ministero per i Beni e le attività culturali, Luigi Malnati, il rappresentante della Fondazione Roma – Arte-musei, Alessandro Zuccari e il direttore del dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza, Gian Luca Gregori.

L’iniziativa si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini del ministero per i Beni e le attività culturali – Portale numismatico dello Stato, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, ed è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Roma – Arte-musei.

La partecipazione al workshop è gratuita ma è necessario registrarsi compilando i seguenti moduli:

http://w3.uniroma1.it/winsapienza/IMG/documenti/WIN%20Modulo%20di%20REGISTRAZIONE.pdf

http://w3.uniroma1.it/winsapienza/IMG/documenti/WIN%20LIBERATORIA%20partecipanti.pdf

Margherita Teodori

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy