• Google+
  • Commenta
20 settembre 2011

Unibz: Together – società multiculturale in mostra

Il Comitato Pari Opportunità è un organo consultivo dell’ateneo e si occupa di promuovere e monitorare l’effettiva parità per tutte le componenti operanti nell’Ateneo, indipendentemente da sesso, razza, religione, nazionalità, età, disabilità, identità sessuale e ogni altra condizione che possa dare origine a discriminazioni.

Con questo intendimento il CPO propone la mostra fotografica Together, che vuole proporre uno sguardo sulle famiglie composte da persone appartenenti a culture diverse, “luoghi” dove quotidianamente si vive l’integrazione. “Fa parte dei compiti del CPO sensibilizzare alla diversità, per saperla riconoscere e apprezzare meglio.

Dalla diversità non devono scaturire svantaggi, ma ricchezza e rispetto”, spiega Rita Franceschini, presidente del CPO, e continua: “La mostra vuole sensibilizzare le persone alla diversità, ossia a vedere la diversità come fatto quotidiano che ci circonda e che ci rende più sensibili a considerare l’altro e noi stessi come portatori unici di tante caratteristiche uniche”.

Il tema dell’internazionalizzazione riguarda la società in generale ma anche la Libera Università di Bolzano in particolare. Per questo il 29 settembre si svolgerà una conferenza dal titolo “Internationalisation – YOU make it work! Concept and practice of Internationalisation at Home”: la relatrice Inez Meurs, della Business School Utrecht, illustrerà esempi di buone pratiche per incrementare l’internazionalizzazione dell’Ateneo.

Google+
© Riproduzione Riservata