• Google+
  • Commenta
14 settembre 2011

Unime: XIII edizione “Electromagnetic and light scattering”

Il Dipartimento di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica dell’Università di Messina e l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR (sez. Messina) organizzano la XIII edizione della conferenza internazionale “Electromagnetic and Light Scattering” (ELS) che si svolgerà a Taormina dal 26 al 30 settembre

Durante la conferenza verranno discussi aspetti teorici e sperimentali dei fenomeni di scattering (diffusione) della radiazione elettromagnetica dovuti a particelle complesse, non sferiche e di composizione eterogenea.

I contributi scientifici tratteranno numerosi argomenti, dallo studio delle polveri interstellari agli aerosol atmosferici, dalle osservazioni in remote sensing alla rivelazione e caratterizzazione di particelle, fino a campi di ricerca più recenti ed assai promettenti quali l’intrappolamento ottico e la nano-ottica, che aprono innovativi scenari applicativi nello sviluppo delle nano-tecnologie, nelle telecomunicazioni e in medicina (tecniche di diagnostica precoce, drug delivery, etc…).

Le Conferenze ELS vantano un comitato scientifico di composizione e fama internazionale, il cui Presidente, in questa edizione, è il Prof. Ferdinando Borghese. Durante la conferenza, la casa editrice Elsevier e il JQSRT (Journal of Quantitative Spectroscopy and Radiative Transfer) presenteranno per la prima volta, oltre al tradizionale premio per giovani ricercatori, il premio alla carriera dedicato alla memoria del Prof. Henk van de Hulst ed al suo monumentale contributo alla teoria dello scattering di luce.

Vincitore di questa prima edizione del premio è il Prof. Joop Hovenier che terrà la sua Lectio Magistralis durante una sessione speciale della conferenza.
Gli Atti della conferenza, che si svolge sotto il patrocinio dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, saranno pubblicati in uno special issue della rivista open access “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti – Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”.

Successivamente alla conferenza, gli articoli estesi verranno pubblicati in un numero speciale del JQSRT.

Sponsor dell’iniziativa sono: Università degli Studi di Messina, Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR (sez. Messina), Fondazione Bonino-Pulejo, NanoAntenna European Research Project, U.S. Army International Technology Center-Atlantic – Research Division (USAITC-A), U.S. Office of Naval Research Global – Conference Support Program (ONR-CSP).
Ulteriori informazioni possono essere trovate visitando la web page http://elsxiii.unime.it/

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy