• Google+
  • Commenta
20 settembre 2011

Unipd: congresso nazionale congiunto

Si terrà a Padova, dal 21 al 24 settembre 2011, a partire dalle ore 13.30 nelle aule del Policlinico universitario, in Via Giustiniani 2, il Congresso Nazionale congiunto della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (SICP), di Urologia Pediatrica (SIUP) e di Videochirurgia Infantile (SIVI). Presidente del Congresso Giovanni Franco Zanon, docente di Chirurgia pediatrica all’Università di Padova, vice preside della Facoltà di Medicina e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova.

L’inaugurazione del Convegno avrà luogo giovedì 22 settembre, alle ore 19.00, nel Salone della Ragione. Dopo i saluti delle autorità, Henry R. Ford, vicepreside per la formazione medica, professore di Chirurgia nella Keck School of Medicine della Università di Southern California e direttore della Chirurgia del Childrens Hospital di Los Angeles, terrà una lettura sulla propria esperienza di chirurgo e coordinatore durante il terremoto di Haiti dal titolo “Answering the Call to Action: response to the Haiti Earthquake of January 12, 2010”.

Nell’ambito della visita a Padova del prof. Ford verrà sottoscritto il Memorandum d’Intesa per la collaborazione in ambito di formazione e ricerca tra le due Facoltà. A concludere la giornata, Paolo Busoni dell’Università di Firenze, uno dei padri dell’anestesia pediatrica italiana, concluderà con una lettura sulla “Storia dell’Anestesia pediatrica”.

Nel corso del Congresso della Società di Chirurgia Pediatrica verranno affrontate le principali problematiche relative alla chirurgia pediatrica gastroenterologica, neonatale, oncologica, malformativa, vascolare. Specifiche sessioni saranno dedicate ai contributi di giovani ricercatori che potranno proporre in questo modo i risultati dei loro studi a un pubblico di esperti a livello internazionale. È prevista inoltre l’assegnazione di un premio per le migliori presentazioni di giovani ricercatori nel campo della ricerca clinica e di base.

Parallelamente, durante il Congresso della Società Italiana di Urologia Pediatrica, verranno affrontati argomenti relativi alle malformazioni urologiche, ai genitali esterni e al trapianto di rene. Nelle sessioni dedicate al congresso della Società Italiana di Videochirurgia Infantile si discuterà invece delle principali patologie chirurgiche del bambino che possono essere affrontate con la chirurgia video assistita. Ad arricchire il dibattito saranno gli interventi di importanti ospiti stranieri tra Joao L. Pippi Salle, uno dei massimi esperti nel campo dell’urologia pediatrica.

Venerdì 23 settembre, in aula Magna del Dipartimento di Pediatria, in Via Giustiniani 3, a Padova, avrà luogo un simposio parallelo dal titolo “L’assistenza al bambino in ambito chirurgico: clinica, formazione e collaborazione interdisciplinare” durante il quale infermieri e operatori del campo della chirurgia pediatrica approfondiranno le loro conoscenze in merito all’assistenza chirurgica, urologica e nefrologica. La giornata, divisa in due sessioni, sarà dedicata all’assistenza del paziente pediatrico in chirurgia e al nursing in urologia e nefrologia.

Sito del Convegno: http://www.lccongressi.it/CONGRESSOCONGIUNTO2011/

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy