>
  • Romano
  • Barnaba
  • Santaniello
  • Quaglia
  • Crepet
  • di Geso
  • Cacciatore
  • Liguori
  • Romano
  • Carfagna
  • Catizone
  • Grassotti
  • Meoli
  • Coniglio
  • Scorza
  • Napolitani
  • Ward
  • Gelisio
  • Leone
  • Baietti
  • Quarta
  • Cocchi
  • Andreotti
  • Valorzi
  • Rinaldi
  • Alemanno
  • De Leo
  • Miraglia
  • Pasquino
  • Gnudi
  • Dalia
  • Bruzzone
  • Mazzone
  • de Durante
  • De Luca
  • Paleari
  • Boschetti
  • Tassone
  • Rossetto
  • Califano
  • Bonetti
  • Algeri
  • Bonanni
  • Buzzatti
  • Antonucci
  • Ferrante
  • Falco
  • Chelini
  • Casciello

Unisa: accordo firmato tra l’Ateneo salernitano e 2 Ordini della Circoscrizione

28 Settembre 2011
.
28/03/2024

Martedì 26 settembre, presso la Sala del Senato Accademico dell'Università di Salerno, è stato firmato l'accordo tra l'Università di Salerno e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Circoscrizioni di · Avellino, Ariano Irpino e Sant' Angelo dei Lombardi · Nocera Inferiore · Potenza · Sala Consilina · Salerno · Vallo della Lucania Hanno siglato l'accordo il Rettore dell'Ateneo, prof.

Raimondo Pasquino, e, rispettivamente, dai dott.ri Francesco Tedesco (su delega del Presidente pro tempore della Circoscrizione di Avellino, Ariano Irpino e S. Angelo dei Lombardi, dott.ssa Maria Gabriella Cogliani), Giovanni Prisco, Filiberto Bastanzio, Gaetano Romanelli, Adriano Barbarisi, Giuseppe Condorelli.

L’accordo impegna i contraenti a progettare e a gestire un percorso
formativo capace di “elevare il livello qualitativo della formazione per
l’accesso alla professione”, di “correlare gli studi all’attività
professionale che si intende esercitare facendo acquisire ai giovani quelle
conoscenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che
consentano un più immediato e diretto accesso al mondo del lavoro”, e di
“ottimizzare i tempi agevolando il percorso per l’accesso all’esercizio
della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e di
incentivare il conseguimento della laurea magistrale”.

Obiettivi che potranno essere realizzati, nel rispetto della convenzione
quadro siglata fra il MIUR ed il CNDCEC il 13 ottobre 2010, disciplinando i
contenuti di alcuni corsi di laurea e le modalità di svolgimento del
tirocinio professionale previsto dall’art. 6 del DM 7 agosto 2009, n. 143,
durante il corso di studi magistrale.

L’accordo stipulato ha validità anche per i corsi di laurea già attivati alla data della sottoscrizione dello stesso, e i suoi contenuti si estendono al Corso di Laurea in “Economia aziendale” della classe L 18 (classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale), attivato dalla Facoltà ex DM 22 ottobre 2004, n. 270, in anni accademici precedenti al 2011-2012; ai Corsi di Laurea della classe L 18 (classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale) e della classe L 33 (classe delle lauree in scienze economiche), attivati dalla Facoltà ex DM 22 ottobre 2004, n. 270, in anni accademici precedenti al 2011-2012, tenuto conto di quanto previsto dal successivo comma 3; ai Corsi di Laurea triennale della classe 17 (classe delle lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale) o della classe 28 (classe delle lauree in Scienze economiche), attivati dalla Facoltà ex DM 3 novembre 1999, n. 509, in anni accademici precedenti al 2011-2012, tenuto conto di quanto previsto dal successivo comma 3.

“Le parti – sottolinea infine l’accordo – si impegnano a garantire agli studenti un’informazione adeguata in merito all’offerta formativa finalizzata all’accesso alla professione di esperto contabile e di dottore commercialista, evidenziando le differenti opportunità che derivano dai percorsi di studio che integrano i contenuti prescritti negli accordi finalizzati a garantire l’uniformità
dei percorsi di accesso alla professione e assicurare la libera circolazione
dei professionisti contabili nell’ambito dell’Unione Europea”.

Un accordo, come sottolineato dai firmatari, che testimonia l’importanza
degli Ordini professionali a garanzia di proficui percorsi formativi e dello
sviluppo di efficaci rapporti sinergici con l’accademia.

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata